Undici Tonali: i numeri spiegano perché bisogna puntare su Sandro

0 cuori rossoneri

Se c’è una cosa da salvare per il Milan dopo la prestazione disastrosa nell’andata delle semifinali di Champions League contro l’Inter, quella è Sandro Tonali. Dallo stadio, dal divano, sui giornali: Sandro Tonali è stato l’ultimo a mollare mercoledì sera, caricandosi la squadra sulle spalle dopo un primo tempo horror. La spugna mai gettata, la palla per Messias e quel palo colpito dal limite dell’area gli hanno fatto guadagnare ancora una volta la sufficienza in pagella: se offensivamente la squadra segue il vento di Leao, a centrocampo il Milan va a ritmo di Tonali.

tonali curva sud

Dopo la stagione della consacrazione, coronata con uno scudetto vinto da assoluto protagonista (pesantissimi i gol nel rush finale a Roma contro la Lazio e a Verona contro l’Hellas), il 2022/2023 del numero 8 del Milan è stato l’anno della conferma. Trovandosi in un reparto privo di una pedina fondamentale (Franck Kessié), Sandro Tonali ha governato il timone del centrocampo rossonero in una stagione difficile, fatta di alti (pochi) e bassi (diversi). Prendendo in considerazione i voti della Gazzetta dello Sport, nelle 30 presenze in Serie A (con 2 gol e ben 6 assist) il classe 2000 è andato sotto la sufficienza solamente 4 volte: due nel tracollo di gennaio con Lazio e Sassuolo, due in un momento difficile tra gli impegni di Champions League contro Fiorentina e Udinese.

ULTIME NOTIZIE MILAN – UFFICIALI LE AMICHEVOLI ESTIVE: IL MILAN VOLA NEGLI USA! AVVERSARI DI PRESTIGIO

Per scavare nell’importanza di Sandro Tonali nei meccanismi rossoneri, i dati “fantacalcistici” non bastano. Grazie a MYSE, che raccoglie e analizza più di 5000 dati Opta per fornire ai suoi utenti un Fantacalcio oggettivo e una piattaforma di investimento rivoluzionaria, siamo in grado di comprendere a pieno il lavoro fondamentale del numero 8.

Partiamo dai numeri dell’apporto difensivo di Sandro Tonali al Milan. In un meccanismo che, come già anticipato, ha scelto di fare a meno di Franck Kessié, è toccato a Sandro assumersi diversi compiti in fase di interdizione e di copertura. I numeri lo promuovono a pieno: 0,77 intercetti a partita, 3,60 duelli vinti a partita per una media complessiva in Serie A del 57,65% e una percentuale di tackle vinti del 66,10% che fa invidia a tanti centrocampisti nel campionato italiano. Per confrontare i dati, abbiamo preso un centrocampista che ha compiti simili nella squadra in cui milita: Hakan Calhanoglu per l’Inter, Adrien Rabiot per la Juventus e André Zambo Anguissa per il Napoli. Di questi, solo il camerunese ha dei numeri migliori di quelli di Sandro Tonali nelle voci dei duelli vinti a partita (5,09 ma la media complessiva è inferiore, 47,66%) e degli intercetti a partita (1,28 contro gli 0,77 del centrocampista del Milan).

ULTIME NOTIZIE MILAN – SPEZIA-MILAN, LA PROBABILE FORMAZIONE: LE SCELTE DI PIOLI TRA ASSENTI E TURNOVER

In fase di impostazione, Sandro si è alternato quest’anno con Ismael Bennacer, utilizzato da Stefano Pioli più come regista alto nelle ultime uscite. Le medie sono buone: 80,12% di passaggi riusciti con la media di 1,67 passaggi chiave a partita. Dei 3 giocatori messi a confronto, solo il turco dell’Inter ha una media di passaggi chiave a partita più alta (2,16). L’importanza di Sandro in questa fase del gioco è testimoniata da un altro dato, tra i migliori di tutti i centrocampisti della Serie A: Tonali ha una media di 0,27 chance create a partita. Tante, per un centrocampista con i suoi compiti e con le sue caratteristiche tecniche: Calhanoglu ne crea 0,10, Zambo Anguissa 0,09 e Adrien Rabiot 0,04. A riconferma di ciò, il dato più crudo, quello degli assist: 6. Due in meno del miglior assistman del campionato, Sergej Milinkovic-Savic.

SCARICA MYSE DA QUESTO LINK PER OTTENERE 5€ IN REGALO!

DOPO AVER SCARICATO L’APP DA MOBILE, CLICCA SU QUESTO LINK PER ENTRARE NELLA LEGA DI RADIO ROSSONERA E SFIDARE ASCOLTATORI E SPEAKER PER VINCERE I PREMI DI GIORNATA E… UN MAXI PREMIO FINALE!

SCHIERA LA TUA FORMAZIONE ENTRO OGGI ALLE 20.15 E PROVA A VINCERE IL VOUCHER DA 3€ IN PALIO!

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

 

tonali curva sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Radio Rossonera Live

live