L’UEFA ha deciso di lanciare un nuovo organismo, il Football Board coinvolgendo ex giocatori, allenatori e dirigenti tra i quali Paolo Maldini. La creazione dell’organo è stato deciso nella settimana del Congresso annuale del regolatore del calcio europeo che si è svolto a Lisbona. L’UEFA Football Board sarà un organo consultivo per elaborare nuove proposte. Queste se considerate positive dai vertici saranno valutate.

L’UEFA Football Board è la nuova creazione prossima al lancio fatto dal massimo organo europeo del calcio. Il Comitato Consultivo ha lo scopo di scovare nuove proposte per migliorare il calcio nei seguenti macro-temi: regole del gioco, questioni arbitrali, calendari internazionali, tornei UEFA, sviluppo del calcio giovanile, tattica e salute dei giocatori. La regolarità delle riunioni avrà cadenza, al momento, annuale con la prima che avverrà a Nyon in occasione delle finali di Youth League il prossimo 24 aprile. L’ordine del giorno prevede discussione su falli di mano e minuti di recupero.
La prima riunione del UEFA Football Board sarà presieduta dal suo coordinatore e ideatore, ovvero il capo del calcio per l’UEFA l’ex giocatore e dirigente del Milan Zvonimir Boban. Il Comitato Consultivo, come riportato da La Gazzetta dello Sport si avvarrà della competenza di 20 personalità, per ora, tra ex calciatori, giocatori e dirigenti. In occasione della convocazione del Football Board, Boban avrà la possibilità rincontrare il suo collega in campo e dietro la scrivania Paolo Maldini, il quale sarà uno dei membri dell’organo.
Paolo Maldini potrà anche sfruttare la coincidenza tra la riunione del Football Board con le finali di UEFA Youth League. Nella competizione giovanile ci sarà all’opera la primavera del Milan di Ignazio Abate impegnata in semifinale il 21 aprile contro l’Hajduk Spalato. L’eventuale finale è programmata proprio il 24 aprile. L’UEFA Football Board, oltre a Paolo Maldini, avrà come membri iniziali anche: Jose Mourinho, Zinedine Zidane, Carlo Ancelotti, Fabio Capello, Paolo Maldini, Javier Zanetti, Luis Figo, Michael Laudrup, Rafa Benitez, Predrag Mijatovic, Jurgen Klinsmann, Rudi Voller e Robbie Keane, Gareth Southgate fino a Rio Ferdinand, Philipp Lahm, Ronald Koeman, Roberto Martinez, Petr Cech e Juan Mata.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!