il 15/10/2023 alle 22:32

Trevisani: “Peana e pernacchie scollegate! Lo dice il Milan”

0 cuori rossoneri

Il martello di Trevisani torna a battere sul chiodo turnover: le differenze di trattamento per Pioli e Inzaghi dopo Genoa-Milan e Bologna-Inter

Riccardo Trevisani non ama il turnover operato anche dal Milan di Stefano Pioli, questo eufemismo è ormai abbastanza acclarato. Una metodologia quasi chirurgica che l’allenatore rossonero ha attuato sia lo scorso anno che (per ora) in questa stagione. Dopo la sfida di Genova vinta dal Milan e decisa da Pulisic, Trevisani è tornato sull’argomento parlando a Cronache di Spogliatoio. Poi, esemplifica paragonando Pioli con Simone Inzaghi.

trevisani milan

TREVISANI SU MAIGNAN: “FALLO BRUTTO, MA FOLLIA DARGLI DELL’ASSASSINO”

L’esempio Cataldi

Il primo pensiero è rivolto ai meriti della squadra che al momento guida la classifica di Serie A. Poi, però, entra nello specifico delle rotazioni:

“Secondo me il Milan ha meritato di essere in testa nel complesso di queste prime 8 giornate. Non è stata la partita più meritata della storia quella di Genova. Non per il gol di Pulisic con il tocco di mano, ma per me non è stata una bella partita. Figlia anche del fatto che, se cambi tutto l’attacco, non farai mai una grande partita: insisterò finché avrò fiato per respirare. Ma anche per il bene dei giocatori stessi: se Chukwueze gioca con Leao e Giroud, ha dei supporti diversi rispetto a Jovic e Okafor. Alla Lazio entrava Cataldi con 8 panchinari. Poi Sarri l’ha messo con i titolari e ha fatto per buona parte il titolare. Questo perché se la riserva entra con i titolari lo fa in un contesto che funziona, che si conosce. Se invece lo Chukwueze entra con Jovic e Okafor che sono loro stessi alle prime presenze in campo, è chiaro che si va in difficoltà”.

MILAN, TRE RIENTRI PER IL TURNOVER: PIOLI PREPARA LA SETTIMANA DI FUOCO

Il paragone con Inzaghi e le possibilità Scudetto

Infine, Trevisani mette in relazione i tecnici di Milan e Inter, tenendo a mente i due diversi trattamenti (da parte di stampa e tifosi) riservatigli. Nell’ultimo weekend di campionato, i rossoneri vincevano 0-1 a Genova, mentre i nerazzurri si fermavano per 2-2 in casa contro il Bologna:

“Quello che mi piace dire è: oggi ci sono le peana a Pioli perché ha fatto turnover e ha vinto, e le pernacchie a Inzaghi perché non l’ha fatto e non ha vinto. Secondo me le cose non sono minimamente collegate. E se vogliamo fare un quadro e non parlare solo di Genoa-Milan e Inter-Bologna, il Milan l’anno scorso ha buttato dozzine di punti per fare il turnover a mucchio. Per esempio con la Cremonese andata e ritorno, squadra con la quale ha fatto due 0-0. Il turnover non è la soluzione, ma il problema”.

Il telecronista e opinionista oggi a Mediaset chiude con una sentenza sulle scelte di Pioli, legate allo Scudetto:

“Ovvio che se vinci a Cagliari e Genova col turnover è meglio, ma se fai tante partite con Chukwueze, Jovic e Okafor, non vinci il campionato”.

BORGHI: “MILAN, QUESTA È PRESENZA! CHUKWUEZE, NIENTE DE KETELAERE BIS”

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

trevisani milan

NOTIZIE MILAN