Tre squadre italiane tornano ai quarti di finale di Champions League. Non capitava dal 2005/2006, ma com’era il mondo 17 anni fa? Può sembrare sia passato poco, ma in realtà la situazione era totalmente differente da oggi.
Innanzitutto per il calcio. Secondo il Football Money League 2006 il Milan era la terza squadra per fatturato (234 milioni) dietro solo a Real Madrid e Manchester United. Nella top 10 anche la Juventus (4ª, 229.4 milioni) e l’Inter (9ª, 177.2 milioni). La militanza delle tre italiane ai quarti di Champions di quell’anno contro Lione, Arsenal e Villareal era vissuta con apparente semplicità. D’altronde, non era particolarmente inusuale considerando che le piazze italiane erano delle superpotenze indiscusse.
Ma che sia passata un’eternità lo fa capire anche il fatto che l’unico modo per rimanere in contatto con gli amici fosse condividere lo stesso emittente telefonico, inseguendo le promozioni per chiamate gratis e SMS illimitati e non immaginando neanche l’esistenza dei social network. Infatti, Instagram ancora non esisteva, mentre Facebook non era ancora disponibile in italiano. Un anno prima, YouTube aveva mosso i primi passi.
Anche gli smartphone, addirittura, proprio non esistevano: proprio il 2006 segnava il record dato da 1 miliardo di cellulari venduti. Qualche mese dopo, nel 2007, Steve Jobs avrebbe annunciato il lancio del primo telefono Apple, destinato a cambiare la storia del settore. Non si può dimenticare, che sulle copertine dei videogiochi “Fifa” in quell’anno c’erano Ronaldinho e Rooney, in una versione per la PlayStation 2. La 3, infatti, sarebbe uscita nel mese di novembre. Insomma, tre italiane in Champions ai quarti di finale non si vedevano da 17 anni, ed effettivamente, a pensarci bene, si sentono tutti.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!