Tragedia in Indonesia: più di 180 morti dopo un’invasione di campo

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Nella serata di ieri è successa una vera e propria tragedia in Indonesia: nella città di Malang, all’est dell’isola di Java, più di 180 persone sono morte negli incidenti allo stadio Kanjuruhan di Malang City dopo la sconfitta per 3-2 contro Persebaya Surabaya, rivale storica con cui non hanno mai perso negli ultimi 20 anni. A innescare il tutto sono stati i tifosi dell’Arema FC, entrati in campo in 3 mila per protestare: lo stadio ha una capienza di 42mila spettatori e secondo i dati delle autorità era completamente sold-out. Per rispondere all’invasione la polizia ha cominciato a sparare gas lacrimogeni, lancio giustificato a loro detta dall’uccisione di due agenti. A quel punto è stato caos, panico totale: i filmati girati all’interno dello stadio mostrano centinaia di persone aggrappate alle barriere, nel tentativo di scappare. Spingendosi a vicenda per cercare di uscire dall’impianto, molte persone sono rimaste calpestate e uccise. Davanti allo stadio sono rimasti i resti di questa giornata folle: veicoli carbonizzati, tra cui un camion della polizia, hanno disseminato le strade.

LEGGI QUI ANCHE   -LITE PIOLI-ZANETTI DOPO IL GOL DI REBIC: LA RICOSTRUZIONE DELL’ACCADUTO-

Il ministro della gioventà Zainudin Amali ha dichiarato: “È un incidente deplorevole che fa male al nostro calcio in un momento in cui i tifosi possono assistere a una partita in uno stadio dopo due anni di stop per la pandemia”. La Federcalcio dell’Indonesia ha sospeso tutte le partite in programma per questa settimana. “Siamo distrutti e ci scusiamo con le famiglie delle vittime e con tutte le parti interessate per questa tragedia”, ha commentato il presidente del PSSI Mochamad Iriawan.

Utilizzo di lacrimogeni sugli spalti dello stadio

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate