il 07/07/2023 alle 07:29

Tardelli: “Milan, perché Loftus-Cheek? In Italia non c’era? A me ricorda…”

0 cuori rossoneri

“Milan, perché sei andato all’estero? Non c’era un Loftus-Cheek da noi?”: l’analisi di Marco Tardelli sui centrocampisti italiani e di Serie A

In una lunga intervista concessa all’edizione di oggi della Gazzetta dello Sport, l’ex centrocampista Campione del Mondo 1982 Marco Tardelli ha analizzato il livello dei centrocampisti della Serie A di oggi, tra i talenti di casa e i nuovi arrivi come Ruben Loftus-Cheek.

loftus-cheek milan tardelli

La mappa dei centrocampisti italiani, non solo in Serie A

L’ex centrocampista Marco Tardelli ha fatto il punto sui centrocampisti in Italia: dagli incursori ai centrocampisti di regia, passando per le mezzali di fantasia e gli stranieri nel nostro campionato. Barella, Frattesi, Casadei, Miretti, Tonali, Locatelli e… Ruben Loftus-Cheek: l’analisi di Tardelli.

Su Barella e Frattesi: possono giocare insieme?

«Tra gli incursori c’è Barella su tutti. Gran giocatore, pronto fin dal primo giorno in cui s’è presentato a San Siro con personalità. Non è mica facile. Quando è stanco si vede e ne risente anche l’Inter, ma il vero Barella è un giocatore straordinario. Frattesi sta venendo fuori. È una bella mezzala, verticale, con tempi di gioco, senso per le entrate, gol, diamogli tempo. Possono giocare assieme? Certo che possono. Come in Nazionale con Mancini».

Su Casadei e Miretti

«Mi piace, grande fisico, grande personalità. Perché non gioca in Italia? Gli inglesi hanno visto lungo e pagato. Peccato: Casadei ha dimostrato qualità notevoli, è pronto. Miretti? Calma, deve ancora dimostrare il suo valore. Sarebbe importante un campionato intero: alla Juve, se ha intenzione di impiegarlo, o altrove».

Sugli stranieri in Serie A, tra nuovi arrivi e vecchie conoscenze: il nuovo giocatore del Milan Ruben Loftus-Cheek, Pogba, Rabiot, Milinkovic

«Ottimo, un geometra di centrocampo, può ricordare Locatelli. Solo una domanda: perché sono andati all’estero? Non c’era uno così da noi? Pogba, Rabiot, Milinkovic… Sono diversi. Milinkovic è più offensivo, Rabiot sa stare anche dietro, Pogba era un ottimo giocatore, adesso non sappiamo più chi sia dopo gli infortuni».

Su Tonali, Locatelli, Fagioli, Rovella, Cristante e Ricci

«Il migliore è Tonali, dai tempi del Brescia. Era un trascinatore già allora. Ora bisogna vederlo in Inghilterra, un campionato meno tattico, un’esperienza di crescita fondamentale. Per me farà benissimo. Locatelli? Un allenatore non si fa male da solo. Vuole dire che c’erano altri migliori. Alla Juve il problema è il momento particolare in cui è arrivato: in un’altra Juve sarebbe stato diverso. Anche lui è un geometra di centrocampo, ma sa scegliere il momento per andare dentro. Mi aspetto di rivedere il miglior Locatelli. Fagioli potrebbe fare “il” Pirlo, ma non è Pirlo. Ha 22 anni e per me è ancora giovane. Rovella sa gestire il centrocampo del Monza, ma alla Juve e al Milan è diverso: vediamo. Cristante? Non delude mai, mai da 10 e neanche mai da 5. Utilissimo perché può giocare in tanti ruoli e tutti gli allenatori contano su di lui. Ricci? Facciamolo crescere».

Sulle mezzali che giocano in trequarti: perché in Italia ce ne sono poche?

«Quelli forti giocano sempre, a prescindere dalla tattica e dal ruolo. Oggi, per esempio, nessuno schiera il 4-3-1-2 non perché sia un sistema fuori moda, ma perché non ci sono 10, giocatori speciali come Platini, uno che vinceva la classifica cannonieri. E, vi assicuro, era molto più veloce di quanto si pensi. Partiva in progressione e non lo prendevi. Uno che gli somiglia è Dybala, fa cose uniche. Modric il migliore? Il primo Modric però, un trequartista offensivo. Poi è arretrato arrivando anche a giocare davanti alla difesa. In Italia non abbiamo un De Bruyne, simbolo della mezzala-trequartista. Verratti e Pellegrini non sono proprio trequartisti».

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

loftus-cheek milan tardelli

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *