Dal lavoro di Styslvig e Gazidis ai nuovi ingressi: tutti gli sponsor del Milan

I più letti

Con l’arrivo di MSC Crociere come Official Sleeve Partner, AC Milan aggiunge un altro nome importante tra i suoi sponsor: quali sono ad oggi i partner commerciali del club rossonero?

Negli ultimi anni, AC Milan ha messo in atto un rinnovo quasi totale per quanto riguarda gli sponsor del club, cercando di far combaciare i suoi valori globali con molte aziende operanti nel settore calcistico ed extracalcistico. Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer nominato dall’AD Ivan Gazidis all’inizio del 2019, è uno dei fautori del lavoro di ricostruzione anche finanziaria del club rossonero dopo un periodo particolarmente buio sia dal punto di vista dei risultati che dal punto di vista dei ricavi, periodo che è combaciato con gli ultimi anni della presidenza Berlusconi e con la gestione cinese. Nel 2019 il club rossonero viene infatti rilevato dal fondo Elliott con l’obiettivo di ritrovare la stabilità economica persa negli anni: le sanzioni UEFA per le violazioni del fair play finanziario e la squalifica per un anno dalle competizioni continentali avevano portato ad ingenti perdite finanziarie (146 milioni di euro nel 2018/2019, 194,6 milioni di euro nella stagione 2019/20).

Una volta prese le redini, Stylsvig e Gazidis mette in atto la sua strategia partendo dall’investimento per l’istituzione della Milan Media House (la divisione interna di creazione di contenuti dedicati ai media) e dei The Studios (nuova società di produzione digitale e spazio studio all’interno della sede di Casa Milan dove vengono creati ed ideati contenuti digitali per tifosi e partner economici) con l’obiettivo di vendere agli sponsor il prodotto AC Milan, un prodotto che non ha più a che fare solo e soltanto sull’eredità dei successi calcistici del passato. Un altro importante ed innovativo step voluto e cercato da Gazidis e Styslvig è stato poi la diversificazione delle sponsorizzazioni: il Milan ha cominciato a stabilire partnership “non esclusive”, in modo tale da avere la possibilità di vendere più spazi pubblicitari senza legarsi ad un unico sponsor. Nel periodo finanziario 2020-21 sono arrivati i primi risultati: AC Milan ha registrato un aumento dei ricavi dagli sponsor di 17 milioni di euro rispetto all’anno precedente.

Anche dopo l’addio di Gazidis, arrivato nel novembre del 2022, il club ha portato avanti la stessa filosofia nella ricerca di partner commerciali: vediamo nel dettaglio tutti gli sponsor di AC Milan, divisi in Principal Partners, Premium Partners, Major Partners, Partners e Suppliers.

Principal Partners

Tra i Principal Partners troviamo: Fly Emirates è diventata una delle partnership più riconoscibili: Emirates continuerà come Official Airline Partner con l’iconico logo “Fly Better” che compare in primo piano sulle maglie della prima squadra maschile e sulle maglie giovanili di tutte le accademie AC Milan. Il marchio Emirates sarà sempre altamente visibile anche in tutto lo stadio di San Siro. La partnership sottolinea l’impegno del club nel rafforzare la propria presenza in Medio Oriente, dove il calcio rimane lo sport più popolare e praticato.

PUMA è il Naming Partner Ufficiale del Centro Sportivo Vismara (rinominato “PUMA House of Football”) oltre che Global Technical Supplier e l’Official Licensed Partner del Club rossonero. Collaborazione nata nel 2018, si basa su performance e sostenibilità, attraverso la creazione di prodotti innovativi e rispettosi dell’ambiente per le squadre maschili, femminili e giovanili.

Prosegue la partnership con la piattaforma leader per il trending di crypto, già Official Cryptocurrency Trading Partner. BitMEX e Milan hanno già collaborato sia per la celebrazione del 19° Scudetto, che con Fondazione Milan per potenziare il proprio impegno sociale e promuovere campagne benefiche come la Padel Cup, la Milano Marathon e la Charity Dinner.

A partire dalla stagione calcistica 2023/2024, MSC Crociere sarà Principal Partner e Official Sleeve Partner dei rossoneri, posizionando il proprio logo sulla manica della maglia ufficiale indossata da Prima Squadra maschile, femminile e Primavera. L’obiettivo di MSC Crociere è quello di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mondo dello sport e del calcio e, assieme ad AC Milan, si impegnerà in una serie di iniziative che coinvolgeranno i tifosi rossoneri in Italia e in tutto il mondo.

Premium Partners

Come Premium Partners, AC Milan fa affidamento su BancoBPM, l’Official Bank del Club rossonero, che continuerà a essere sponsor di maglia della Prima Squadra femminile e a supportare le scuole calcio di AC Milan. Una collaborazione che dura già da 10 stagioni e che va oltre l’aspetto sportivo e di business: gli obiettivi sono generare insieme un impatto positivo sul territorio, sulle comunità e gli stakeholder di riferimento; consolidare lo status del calcio femminile; sostenere iniziative di Fondazione Milan e CSR del Club. A partire da quest’anno, il connubio si arricchisce di un nuovo tassello, quello culturale: saranno attivate iniziative in cui il patrimonio artistico di proprietà di Banco BPM sarà messo a disposizione della community rossonera.

La partnership con l’Automotive Partner è stata siglata nel 2021, con la filiale italiana del BMW Group, i due marchi sono accomunati da valori quali la passione, lo stile, il gusto per la sfida, la ricerca della migliore performance e della sostenibilità (come la riduzione dell’impatto ambientale). Con BMW, AC Milan lavora per condividere i valori positivi dello sport attraverso RespAct e Fondazione Milan.

Kumho Tire entra a far parte della famiglia dei Premium Partner di Ac Milan  in qualità di Official Tire Partner. I due brand sono legati da principi fondamentali quali passione, dedizione e una ricerca continua della performance. Kumho Tire ha inoltre l’obiettivo di raggiungere un numero di clienti più ampio in mercati chiave.

Partner ufficiale dei pagamenti globali, Skrill entra a far parte della famiglia degli sponsor rossoneri in un periodo difficile come quello del Covid19 ma nonostante ciò ha trovato modi per supportare la comunità locale. Skrill ha una comprovata esperienza nel supportare il calcio, individuando nell’AC Milan un partner ideale dato l’alto numero di fan e followers in tutto il mondo. 

Wefox è il primo Official Back-of-Shirt Partner nella storia del Club: il logo sarà presente in tutte le gare di Serie A e Coppa Italia, così come in tutte le partite amichevoli disputate dal Club. Un esordio importante che testimonia l’attrattività dei colori rossoneri: la partnership rappresenta l’unione di due società che guidano il processo evolutivo dei rispettivi settori, condividendo una visione del futuro basata su valori quali innovazione, integrità e inclusione.

Major Partners

Tra i Major Partners figurano StarCasinò (innovativa piattaforma di intrattenimento sportivo), SnaiPay (piattaforma del Gruppo Snaitech dedicata ai servizi di ricarica e pagamento), Frecciarossa, EXPO Dubai 2020, SIRO (rivoluzionaria hospitality experience), Lete, ebay, Casillo, Oro Rosso Milano e Sorare.

Partners

Nei partners abbiamo A2A (Official Energy Partner), Beretta (storica azienda produttrice di salumi), Celly (Official Mobile Phone Accessories Partner), Roinvesting (broker di trading online), Clivet (air conditioning and air quality partner), Eneos (Official Motor Oil Partner), Gatorade (Sports Drink Ufficiale), Segafredo (Official Coffee e Partner), Off-White (Official Style Partner), La Molisana, Senec (Official Storage and Photovoltaic System Partner), Socios (azienda fintech blockchain leader a livello mondiale), OPPO (Official Mobile Partner), Radio 105 e Therabody (Official Recovery Partner).

Suppliers

Tra i Suppliers Axitea (Security Partner), AVIS (azienda di autonoleggio), Dodo (brand italiano leader nel mondo della gioielleria), ETRO (Official Travel Accessories Supplier), Iterpro (Player App), Limonta (azienda leader nella ricerca, sviluppo e produzione di erba artificiale e ibrida per lo sport e il residenziale), Technogym (azienda italiana leader mondiale nella produzione di smart equipment e servizi digitali per i settori del fitness, del Wellness, dello sport e della salute), Giorgio Tesi (realtà vivaistica leader in Europa nella produzione di piante ornamentali).

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

sponsor milan stylsvig

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate