Martedì sera il Milan scenderà in campo a San Siro contro il Tottenham di Antonio Conte per la gara d’andata degli ottavi di Champions League. Gli inglesi arrivano da una brutta sconfitta per 4-1 contro il Leicester, mentre i rossoneri hanno dato segnali di ripresa dalla crisi contro il Torino.

LEGGI QUI ANCHE – PETAGNA: “CON IL MILAN SARÀ EMOZIONANTE, NON SOLO PER ME. SE LA PREPARIAMO BENE…”
Durante la puntata dedicata alla tattica “Football Analyst” su Sky Sport 24, i giornalisti e telecronisti Andrea Marinozzi e Paolo Ciarravano hanno evidenziato i limiti degli Spurs. Come può vincere il Milan? Innanzitutto, il Tottenham perde tanti palloni nella sua metà campo. Palle perse, per di più, che in molti casi portano pericoli concreti, se non a dei gol. La squadra di Pioli, in questo senso, può sfruttare questa debolezza dall’alto della sua prima posizione in classifica in Serie A in quanto a tiri giunti dalla riconquista del pallone in attacco (49, la media in Italia è 34).
Dunque, l’atteggiamento dovrà essere aggressivo, a differenza che nelle ultime due uscite con Inter e Torino. Da specificare, comunque, che Forster (a differenza di Lloris, che sarà assente a Milano) non ha grande familiarità nel fraseggio dal basso: potrebbe ricevere meno passaggi.
Altro punto. Una delle chiavi del gioco offensivo del Tottenham è l’abilità da assistman di Kane di scendere a giocar palloni e servire in profondità i compagni. Come lo si ferma? L’indicazione l’ha data Pep Guardiola, che quando l’ha affrontato con il suo Manchester City ha preferito non mettere un uomo in più in fase di aggressione ma aspettarlo. Ruolo fondamentale quello di Rodri davanti alla difesa. Per l’occasione, appunto, ha sempre fatto da schermo per coprire e leggere i movimenti del 10 degli Spurs.
Sicuramente queste due indicazioni fornite dagli esperti di Sky Sport potranno essere utili a Pioli e al Milan per provare a limitare la squadra di Conte.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!