Shevchenko: “Leao deve trascinare il Milan! È ora di fare la differenza”

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Questa sera il Milan avrà un tifoso in più sulle tribune del Tottenham Stadium: Andriy Shevchenko ha parlato della grande sfida europea di questa sera.

Shevchenko su Olivier Giroud
«Conoscendolo so di parlare di una bravissima persona e di un professionista eccellente. Mi stupivo a sentir parlare di lui come un buon attaccante ma non di un cannoniere. Giroud ha sempre segnato, ovunque sia stato, qui in Inghilterra lo ha fatto con Arsenal e Chelsea. In nazionale francese ha battuto il record di reti realizzate. Quando sono stato a Milanello l’ho trovato ancora molto vivo, pieno di energia ed entusiasmo».

Sull’assenza di Zlatan Ibrahimovic
«Quanto detto per Giroud vale a maggior ragione per Zlatan. Ibra è ancora più grande per le motivazioni che lo animano. Oggi che è recuperato dico che avrebbe fatto comodo per la sua esperienza e la sua leadership. Ma quando è stata presa la decisione di non inserirlo in lista non c’erano certezze sulla condizione fisica».

ULTIME NOTIZIE MILAN – LE PRIME PAGINE DI OGGI (8-03-2023) CARICANO IL MILAN: “IL RE SEI TU!”

Shevchenko, chi trascinerà il Milan?
«Mi aspetto che lo faccia Leao, ha tutte le qualità per essere decisivo ai massimi livelli. E’ ora che faccia la differenza anche in Champions: ha tanto da dare e può crescere ancora di più. Per esempio essere più presente in tutte le fasi della partita, più incisivo con le sue giocate, più leader in tutto. Tifo anche per De Ketelaere: una grande partita potrà sbloccarlo».

Cosa dovrà fare la squadra?
«Ripetere la partita dell’andata. Il Milan visto a San Siro mi è piaciuto per mentalità, sempre dentro la gara. Ho visto giocatori molto determinati, ho ritrovato l’energia di squadra che è stata alla base dei successi. Se qui a Londra si presentano con lo stesso atteggiamento e lo stesso spirito faranno la loro parte. Meglio avere un gol di vantaggio che partire dallo zero a zero […] Il Milan faccia il Milan, giochi la sua partita e bene. Sia compatto ma vada anche all’attacco, non pensi solo a difendersi. Ora ha giocatori di esperienza che sanno gestire le situazioni ma affrontare le squadre inglesi a casa loro è diverso, specie in Champions: il Tottenham vorrà aumentare la pressione. Il Milan non deve sbagliare impostazione, essere troppo difensivo. Può davvero fare la sua parte, con la testa giusta».

ULTIME NOTIZIE MILAN – COMUNICATO UFFICIALE: NUOVO STADIO, LA POSIZIONE DEL CLUB E LE PAROLE DI SCARONI

Shevchenko, su quali concetti deve insistere l’allenatore?
«Partite di così alto livello ti richiedono una concentrazione massima. Ma sono anche le notti che possono regalarti soddisfazioni uniche e permetterti di crescere ancora più veloce. Serve applicazione totale, sacrificio. Tutti i minimi dettagli possono fare la differenza in gare così. Pioli mi piace in tantissime cose che fa, abbiamo fatto una bella chiacchierata quando sono tornato a Milanello. Conosce la sua squadra come nessun altro, ha creato un rapporto fantastico con i giocatori. Si nota anche in campo, nell’aiuto che i compagni si danno l’uno con l’altro. Qualche settimana fa avevo visto una squadra sottotono, ma contro gli Spurs all’andata e contro l’Atalanta hanno reagito alla grande».

Su Harry Kane: come si ferma?
«E’ un giocatore che in qualsiasi secondo ti può mettere in difficoltà. E’ un campione che gioca per la squadra, un vero leader, non gli va lasciato un centimetro di spazio. Thiaw e la difesa, e con loro tutta la squadra, dovranno essere capaci di una gara attentissima, senza la minima sbavatura. Serate così possono portarti a un livello superiore».

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Shevchenko Maldini
Photocredits: acmilan.com

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate