Nell’ultima giornata della poule Scudetto di Serie A femminile era in programma il derby di Milano Inter – Milan allo stadio “Ernesto Breda” di Sesto San Giovanni. L’obiettivo della formazione di Maurizio Ganz era quello di prendersi il terzo posto in classifica alle spalle di Roma e Juventus. Dall’altra parte la squadra allenata da Rita Guarino era intenzionata a evitare il quinto e ultimo posto della poule Scudetto. Qui il resoconto del derby della Madonnina femminile.

Il derby dell’ultimo turno di Serie A femminile tra Inter e Milan è iniziato con due occasioni per le neroazzurre nei primi dieci minuti. Al 2′Chawinga non ha trovato la porta difesa da Laura Giuliani dopo essere stata lanciata verso la porta dalle compagne. Al 10′ è Merlo ad agganciare un pallone in area di rigore e a girarsi per battere Giuliani, che è brava a evitarlo. La prima occasione delle rossonere al minuto 27 con Nouwen che ha colpito il pallone sul cross costringendo Durante a metterlo fuori. Nel secondo tempo la gara non ha avuto i ritmi alti del primo e i due tecnici hanno dato spazio ad alcune forze fresche dalla panchina. Prima occasione della ripresa per l’Inter a quindici minuti dal termine. Pandini ha provato a calciare di potenza costringendo Giuliani ad allontanare la minaccia.
La prima opportunità della formazione di Ganz nella seconda frazione è il gol decisivo della sfida. La fattura è tutto merito della centrocampista scozzese Christy Grimshaw. La ventisettenne ha recuperato il pallone sulla fascia destra per poi avanzare e tirare rasoterra nell’angolo dove Durante non ci è arrivata. Successivamente, l’Inter ha provato l’assalto conclusivo impensierendo le rossonere al minuto 84 due volte. Giuliani ha prima parato sulla solita Chawinga e poi sul tiro di Polli è la traversa a salvare il Milan. Dopo 6 minuti di recupero è arrivato il triplice fischio finale che ha sancito lo 0 a 1 per il Milan sull’Inter in trasferta.
Il Milan femminile allenato da Maurizio Ganz si è preso quindi il terzo posto nella Serie A al termine della Poule Scudetto dove è stata fatta una rimonta sulle rivali dirette rispetto alla stagione regolare. Irraggiungibili Roma e Juventus davanti. L’Inter, invece, si deve accontentare della quinta posizione dietro anche alla Fiorentina.
TABELLINO
INTER (3-5-2) : Durante; Sonstevold, Kristjansdottir, Alborghetti; Thogersen (71′ Bonetti), Karchouni (71′ Simonetti), Eckhoff, Pandini, Merlo; Polli, Chawinga. A disposizione: Piazza, Bonetti, Robustellini, Fordos, Simonetti, Csiszar, Lang, Mihashi, Callegari. Allenatore: Guarino.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Nouwen, Thrige; Grimshaw, Mascarello (58’Adami), Vigilucci; Soffia (88’Dubcova), Dompig, Asllani. A disposizione: Fedele, Beka, Adami, Kamila Dubcova, Carage, Thomas, M.Dubcova, Guagni, BahlouliAllenatore: Ganz.
Ammonizioni: Grimshaw (M)
Gol: 76′ Grimashaw (M)
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!