UFFICIALE, Serie A: cambia la regola sugli extracomunitari! Ora il Milan…

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Svolta per la Lega Serie A: cambia la regola sul tesseramento dei calciatori extracomunitari! Cambierà anche il calciomercato del Milan?

Con un comunicato ufficiale emanato nella mattinata di oggi, mercoledì 26 luglio 2023, la FIGC ha deliberato un cambiamento per quanto riguarda la regola del tesseramento di calciatori extracomunitari per le squadre di Serie A. Cosa cambia per il calciomercato del Milan?

La vecchia regola

Cosa dice la regola sugli extracomunitari per i club di Serie A? Qui ripresa direttamente dal sito della FIGC:

“Le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie A nella stagione sportiva 2022/2023 che, alla data del 30 giugno 2022, avranno più di due calciatori professionisti cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., tesserati per esse a titolo definitivo (è il caso del Milan, NDR) potranno tesserare un numero massimo di due calciatori professionisti cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., provenienti dall’estero, a condizione che:

  • Uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E. che (i) si trasferisca all’estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) il cui contratto sia scaduto al 30 giugno 2022, o (iii) che acquisisca, a qualunque titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o alla E.E.E. o che l’abbia acquisita dal 31 gennaio 2022 alla data di pubblicazione del presente provvedimento;
  • Uno, senza alcun vincolo di sostituzione di altro calciatore, che al momento della richiesta di tesseramento sia stato convocato, con inserimento nella lista gara, per almeno due gare ufficiali della propria Nazionale di categoria nei 12 mesi antecedenti la data di richiesta di tesseramento, o per cinque gare ufficiali della propria Nazionale di categoria in carriera. I calciatori da sostituire, dovranno essere espressamente indicati dalla società interessata e, quelli rientranti nei casi di cui ai punti 1 (i) e 1 (ii) non potranno tesserarsi per quest’ultima nella medesima stagione sportiva.

Ai fini della sostituzione non potranno essere utilizzati calciatori ex Giovani di Serie che hanno ottenuto il primo contratto da professionista dopo il 30 giugno 2019″.

I cambiamenti alla regola FIGC

Di seguito, il comunicato della FIGC con il quale è stato deliberato il cambiamento alla regola sugli extracomunitari per i club di Serie A:

“Vista la richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari e ritenuta condivisibile la proposta, il Consiglio Federale ha deliberato di modificare la lettera G) del comunicato ufficiale numero 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato.

G) I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”

Cosa cambia per il calciomercato del Milan?

Se con l’arrivo di Chukwueze (sbloccato grazie alla cessione del giovane Kingsford Boakye) il Milan aveva terminato gli slot disponibili da norma Lega Serie A per tesserare calciatori extracomunitari, ora le cose cambiano. Loftus-Cheek, arrivato come calciatore senza passaporto comunitario in quanto di nazionalità inglese, è considerato adesso equiparato a un calciatore con passaporto comunitario. Ciò significa che il Milan ha ancora a disposizione uno slot per acquistare calciatori extracomunitari: arriveranno novità nei prossimi giorni? Ci saranno possibili ritorni di fiamma per Mehdi Taremi (iraniano) e Daichi Kamada (giapponese)?

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

serie a extracomunitari regola milan

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate