Serie A, chi vince lo scudetto in caso di arrivo a pari punti

Un weekend amaro per il Milan di Stefano Pioli che, con il pareggio di ieri, ha permesso a Napoli e Inter di avvicinarsi sensibilmente alla vetta. Con le vittorie su Atalanta e Juventus infatti gli azzurri sono arrivati a -1 dalla vetta mentre, i cugini neroazzurri, rimangono a -4, con la partita contro il Bologna da recuperare.

Come scrive Calcio e Finanza, qualora dovesse succedere che due squadre arrivino a pari punti in vetta alla classifica, l’assegnazione del titolo di campione d’Italia verrà assegnato tramite gli scontri diretti tra le due squadre. Questo lo schema degli scontri diretti:

  • Milan-Inter: nel derby milanese sono i rossoneri ad essere in vantaggio negli scontri diretti, grazie al successo nel match di ritorno che ha fatto seguito al pareggio della gara di andata (1-1 e 1-2 per la formazione di Pioli);
  • Inter-Napoli: in questo caso sono i nerazzurri ad essere in vantaggio, grazie al successo del match di andata e al pareggio ottenuto al ritorno al Diego Armando Maradona (3-2 per la formazione di Inzaghi e 1-1);
  • Napoli-Milan: in questo caso gli scontri diretti sono in parità (doppio 0-1 in trasferta tra andata e ritorno), motivo per il quale andrà considerata la differenza reti finale e – in caso di parità – i gol segnati, o ancora il sorteggio.

Nel remoto caso avvenisse che tutte e 3 le squadre che si contendono lo scudetto finissero in parità di punti, scrive Calcio e Finanza, si andrà a sancire il vincitore tramite la classifica avulsa, classifica diversa da quella reale di tutte le venti squadre, e che tiene conto solo dei risultati delle due/tre/quattro o più squadre che sono a pari punti. Questa la classifica che riguarda Milan, Inter e Napoli:

  1. Milan 7 punti (+1 differenza reti)
  2. Inter 5 punti (0 differenza reti)
  3. Napoli 4 punti (-1 differenza reti)
LEGGI QUI Possibile ritiro di Higuain: l’annuncio del papà Jorge

photocredit: acmilan.com

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Gianmarco Baraldo

Sono Gianmarco Baraldo, Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione a Ferrara. Scrivo per Radio Rossonera, Football News 24. Telecronache presso LaCasaDiC, network di Gianluca Di Marzio. Amo il calcio e lo sport, la mia più grande passione è la Telecronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tutti convocati

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan