“Ma se la Roma vince l’Europa League, chi ci va in Champions League?” E’ questa la domanda che tantissimi tifosi del Milan e non solo si stanno chiedendo negli ultimi giorni dopo che le semifinali di Champions League, di Europa League e di Conference League hanno dato i loro verdetti. Nella serata di giovedì, la Roma ha battuto il Bayer Leverkusen qualificandosi per la finale di Europa League contro il Siviglia… E se vince?

ULTIME NOTIZIE MILAN – CAOS JUVENTUS, ALTRO PROCESSO? LA PENALIZZAZIONE PUO’ CAMBIARE: ECCO PERCHE’
Come sappiamo, i posti garantiti alla Serie A per la prossima Champions League e legati al piazzamento in campionato sono quattro. Con la Roma di José Mourinho in finale dell’ex Coppa UEFA si apre un problema, perché anche per chi vince l’Europa League il posto in Champions League è garantito. Cosa dice il regolamento UEFA? Sulla questione, le regole dell’organo che gestisce il calcio europeo è molto chiaro: sono al massimo cinque le squadre per federazione che possono giocare la Champions League. Se la Roma vincesse l’Europa League nella finale di Budapest contro il Siviglia terminando però in Serie A fuori dalla prime 4 in classifica, le squadre italiane in gara nella prossima Champions League sarebbero cinque, come dice il regolamento UEFA: le prime 4 in Serie A e la Roma.
ULTIME NOTIZIE MILAN – MILAN, ALTRI 3 INFORTUNI: ATTACCO SPUNTATO, TUTTI OUT CONTRO LA SAMPDORIA
C’è un solo caso particolare per il quale la quarta classificata in Serie A, nonostante il posizionamento in classifica, non si qualificherebbe alla prossima edizione della UEFA Champions League. E in gioco entra anche l’Inter di Simone Inzaghi. Il caso è però abbastanza remoto vista l’attuale situazione di classifica perché per verificarsi la Roma dovrebbe vincere l’Europa League, l’Inter la Champions League ed entrambe dovrebbero finire fuori dalle prime 4. Dovesse avverarsi questa combinazione, Inter e Roma accederebbero di diritto da squadre in prima fascia (teste di serie) alla prossima Champions League, ma al loro fianco seguirebbero solo le prime tre di campionato. La quarta posizione in classifica retrocederebbe in Europa League assieme alla vincitrice della Coppa Italia, la quinta andrebbe in Conference League.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!