Mario Sconcerti, nel classico editoriale del lunedì sul Corriere della Sera, ha azzardato un paragone per il Milan di Pioli.

“Il Milan cresce nel momento del bisogno, questo conferma che è diventata una squadra da campionato. Decidono 7 punti, quelli in più del Milan, quelli in meno dell’Inter rispetto a un anno fa. Si può cercare a piacere dove trovarli, non è stata una stagione omogenea, entrambe hanno dato e sprecato molto. Ora resta poco. Ora sono belle entrambe le avversarie, giocano con leggerezza e contro avversari che non ci sono più. Anche l’Atalanta ha resistito un tempo, ma il Milan non si è innervosito. Era un lungo aspettare, come un prologo sofferto, un po’ noioso come tutti i prologhi, ma la differenza era già evidente. Leao è il cannoniere del Milan con 11 gol. L’ultima volta che capitò, questo numero e lo scudetto, fu con Massaro in uno dei Milan di Capello. Che era un po’ nella parte di Pioli perché portava la sua idea di calcio dopo l’energia di Sacchi. Ma poi vinse Capello molto di più. Sia con pochi gol, 38, che con il doppio l’anno dopo. Cioè un tecnico che sapeva molto meglio adattare la squadra al necessario.”
Leggi QUI anche “Ecco perché ieri Zlatan Ibrahimovic non è entrato in campo”
“A me che sono vecchio, questo Milan delle sorprese ricorda invece quello anomalo di Liedholm, con Chiodi cannoniere, poi tanti fantasisti, Antonelli, Bigon, Novellino e Rivera capo banda. Era il ’79, vinse la diversità del buon gioco di Liedholm come oggi sta vincendo il giovane patriarcato di Pioli. Quando manca chi segna molto il gioco è sempre privilegiato, ma si fatica il doppio. Per questo sono sempre rimasti dubbi sul cammino del Milan. Da Sotheby’s l’Inter sarebbe stata battuta a un prezzo nettamente superiore, ma alla fine, senza ingiuria, molto onestamente, è mancato Conte. La squadra ha giocato nel complesso bene, ma ha perso punti che con il fondamentalismo contiano non sarebbero stati persi. Inzaghi ha fatto il massimo, ha cambiato ruolo e trovato un nuovo Lautaro, ma sta perdendo per poche distrazioni.”
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!