Paolo Scaroni: “La Serie A è la B d’Europa. Offriamo un prodotto scadente. Nuovo stadio? La nostra idea è chiara”

Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha rilasciato un’intervista a Il Foglio parlando dello stato di salute del calcio italiano. Il Presidente è stato molto duro con la nostra Serie A, ormai lontana dai top campionati europei: “La nostra Serie A si è trasformata in una Serie B rispetto agli altri massimi campionati europei. Tutti ci hanno quasi superato negli ultimi 20 anni”.

Parole forti che descrivono un declino costante del sistema calcio italiano. La scarsa qualità offerta è semplicemente la conseguenza del preoccupante stato di salute finanziario dei club: “Il risultato è che il prodotto che offriamo è scadente, senza artisti come Messi e Mbappé semplicemente perché non possiamo permettercelo. Se continuiamo così ci allontaneremo sempre di più dall’eccellenza del calcio”.

Come uscire da questo pericoloso vortice? Semplice, offrendo uno spettacolo di qualità: “Dobbiamo presentare un prodotto interessante. Il calcio è uno sport ma allo stesso tempo è uno spettacolo e uno spettacolo richiede uno stadio bello e possibilmente ben illuminato, sempre pieno di tifosi e né troppo grande né troppo piccolo”.

La politica in Italia non aiuta, anzi limita qualsiasi progettualità o idea di crescita: Costruire infrastrutture in Italia è un problema drammatico. Ora avrà luogo la nuova consultazione popolare, un processo che durerà un anno”.

La differenza è nei numeri: “Non solo abbiamo stadi più vuoti ma li abbiamo anche più vecchi e non riusciamo a incassare denaro dalle attività che gravitano attorno all’impianto. Ricavi di Milan e Inter sommati delle stagioni 2017/18 e 2018/18 sono inferiori a quelli di Chelsea, Tottenham, Arsenal, Liverpool e Manchester United considerati singolarmente”

Conclude con un messaggio molto chiaro sulla questione nuovo stadio: “Ci sono tutti i consensi e bisogna fare anche la consultazione popolare. Posizione? La prima zona che ci dà il via libera la prenderemo noi. Sono abbastanza ottimista per il San Siro”.

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tutti convocati

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan