Sandro Sabatini a Radio Rossonera: “Cosa penso di questo Milan…”
Ieri al Talk ha fatto due chiacchiere con noi Sandro Sabatini di SportMediaset. Insieme abbiamo parlato della sfida del Wanda Metropolitano di stasera, della lotta scudetto e della ormai imminente finestra di mercato invernale.
Il problema di stasera non è tanto Griezmann o Suarez, quanto l’Atletico che deve vincere la partita.
L’Atletico deve vincere, affronta la partita con motivazioni diverse rispetto al Milan. E’ una squadra che può contare sull’appoggio del pubblico, cosa che bisogna ricominciare a dire, e il Cholo quando è in casa lo fa diventare il 12esimo uomo in campo. Anche se a queste cose ci credo fino a un certo punto: credo che siano più importanti le qualità tecniche dei giocatori piuttosto che l’apporto dei tifosi. Dopo l’effetto Vlahovic questa è un’altra prova impegnativa per Kjaer e Romagnoli.
Passati un paio di mesi dalla partita di andata, il Milan deve puntare tutto quello che ha per provare a passare oppure deve ragionare in maniera diversa?
Con molto realismo dico che il Milan i calcoli li deve fare quando gioca in campionato. La squadra di Pioli non deve pensare alla Champions quando gioca il campionato. Non perché debba snobbare la Champions ma perché alla luce di un girone compromesso (per colpe non solo del Milan) la squadra deve affrontare la partita con grande realismo la partita di campionato. Con l’Atletico il Milan giocherà per fare risultato (e lo può fare), il fatto è che bisogna essere obiettivi: perfino una vittoria potrebbe essere vanificata dall’ultimo turno. In campionato i rossoneri sono primi, nel girone di Champions ultimi: tutto qui.
Nelle ultime due giornate si sono affrontate le prime tre della classe, che idea ti sei fatto per il resto del campionato?
Bisogna stare attenti agli infortuni, idea che mi sono fatto dopo l’infortunio di Osimhen. D’accordo che il Milan ha vinto anche senza sia Ibrahimovic che Giroud, ma le assenze contano e pesano soprattutto. Altra cosa che penso è che Milan e Napoli in questa prima parte di campionato siano andate un po’ oltre le aspettative e un po’ oltre le loro potenzialità. L’Inter invece ha avuto un cammino “normale”, né al di sopra né al di sotto delle attese. Credo che si procederà con queste tre squadre nella lotta verso il tricolore.
Come hai visto il Milan rispetto all’anno scorso? Hai notato anche tu i miglioramenti nonostante la posizione in campionato sia la stessa?
Lo sto vedendo bene come lo stanno vedendo bene tutti. Il Milan è la squadra che ha giocato il calcio migliore fino ad ora, anche a Firenze ha giocato bene ma ci sono stati degli errori. Purtroppo quando giochi bene gli errori diventano ancora più evidenti. Non mi aspettavo un miglioramento così: l’anno scorso ha giocato un campionato ottimo ma non pensavo quest’anno potesse diventare così dominante malgrado le assenze. I tifosi del Milan devono essere solo e soltanto contenti finora di come si sta comportando la loro squadra.
Manca un mese al mercato: c’è un ruolo specifico che andresti a toccare?
Nonostante abbia visto il peggior Theo della stagione e la squadra soffrire con le assenze di Tomori e Romagnoli, dico che comunque non toccherei nulla. A gennaio dello scorso anno gli acquisti (a parte Tomori) si sono rivelati inutili, da Meité a Mandzukic. Non toccherei nulla a meno che non si presenti una occasione per un investimento come quella che è stata fatta con Tomori. Se c’è un Tomori in giro per l’Europa va bene per qualsiasi ruolo, forse soprattutto sulla fascia destra (visto le recenti prestazioni di Saelemaekers) o dietro la punta. Rimane però quello che ho detto prima: io una squadra prima in classifica non la toccherei.
Rileggi QUI il ricordo dell’ultima volta del Milan a Madrid contro l’Atletico
Riguarda QUI l’intervento di Sabatini a RadioRossonera
https://www.youtube.com/watch?v=vJwgZyDR2uY