il 26/12/2023 alle 09:22

San Siro in cifre per il Milan: ricavi e utile al top!

0 cuori rossoneri

Il bilancio al 30 giugno 2023 della società M-I Stadio SRL gestita da Milan e Inter: aumentano ricavi, utile e costi

A fine 2023 è il momento di fare il bilancio sui numeri generati da San Siro per Milan e Inter in termini di ricavi, costi e utili. Calcio e Finanza ha analizzato i dati registrati nelle ultime stagioni dalla M-I Stadio SRL. La società è partecipata a pari quote dai due club di Milano e si occupa della gestione dell’impianto sportivo pubblico meneghino. L’annata è stata da record per i ricavi fatti registrare e la migliore delle ultime stagioni per utile netto. Queste cifre non si vedevano da anni. Alle stesso tempo sono aumentati anche i costi a causa del rincaro dei costi energetici e per la manutenzione. Dai dati raccolti dalle due società e dalla M-I Stadio SRL si può notare anche la cifra esatta pagata da Milan e Inter al Comune per l’affitto dell’Infrastruttura sportiva. Qui il focus.

Il bilancio di San Siro per Milan e Inter

MILAN, PRIMO TRAGUARDO PER LO STADIO A SAN DONATO E PROSSIME TAPPE

Ricavi e utile da record

Costi, ricavi, utile e affitto di San Siro per Milan e Inter nella stagione 2022/2023. L’analisi fatta da Calcio e Finanza sui dati forniti da Fc Internazionale, Ac Milan e M-I Stadio dimostrano che l’ultima annata sportiva sarà da ricordare per il bilancio chiuso al 30 giugno 2023 in termini di ricavi da record. Il guadagno raggiunto è stato di 27,1 milioni di euro, ovvero il +37% sull’anno precedente dove non si era arrivati a 20 milioni, precisamente 19,8 milioni di euro. L’utile è stato tra i migliori delle ultime stagioni anche se per niente paragonabile a quelli generati dagli stadi di proprietà. 3,6 milioni di euro, un milione in più di un anno prima. Le migliori prestazioni economiche della M-I Stadio SRL erano state nel 2015/2016 in termini di fatturato in cui erano stati 23,6 milioni e nel 2018/2019 per risultato netto.

NUOVO STADIO MILAN, IL PROGETTO AVANZA! 4 NOVITÀ TRA CAPIENZA E STRUTTURA

Il costo di San Siro per Milan e Inter

Insieme ai ricavi generati da M-I Stadio SRL con cui Milan e Inter gestiscono San Siro sono cresciuti al bilancio chiuso al 30 giugno 2023 anche i costi. L’impatto dei costi è stato dovuto alla manutenzione dell’impianto e l’aumento dei prezzi dell’energia. Contemporaneamente i due club hanno dovuto versare nelle casse del Comune di Milano l’affitto concordato nel contratto stipulato con l’ente pubblico locale. Dal 2015/2016 alla stagione 2022/2023 è stato 64,8 milioni di euro l’incasso del Comune addebitati alle società. La cifra ha avuto fluttuazioni lievi da stagione a stagione.

INTER, PROSEGUE IL PROGETTO NUOVO STADIO: IL CLUB INVITA I TIFOSI

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

NOTIZIE MILAN