San Siro, le luci per una partita in notturna costano 12mila euro

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Anche San Siro batte cassa: arrivano le bollette della luce per la società M-I Stadio che gestisce la scala del calcio. Il Corriere della Sera Milano ha riportato uno studio del Wall Street Journal sui consumi di un impianto sportivo di grandi dimensioni. Per uno stadio come San Siro, da quasi 80mila posti, una partita in notturna ha bisogno di 25mila kWh e le luci incidono sul 40% del consumo tra fari, tabellone del punteggio e cartelloni pubblicitari. Applicando all’enorme quantitativo di energia richiesto l’attuale tariffa serale del mercato energetico tutelato (0,491 euro/kWh), la spesa totale ammonta a 12.275 euro. Senza contare il costo del gas per il riscaldamento degli ambienti tra spogliatoi e aree ristorazione.

LEGGI QUI ANCHE   -DE CANIO: “IVAN JURIC E STEFANO PIOLI, COSI’ DIVERSI MA COSI’ SIMILI”-

Il consumo, scrive il quotidiano, è circa dieci volte quello annuo di una famiglia di quattro persone. La Lega Calcio ha già deciso di ridurre i tempi di illuminazione negli stadi: dalla quinta giornata di campionato, la piena accensione dell’impianto non può superare le quattro ore: durante le gare serali l’interruttore scatta novanta minuti prima del fischio di inizio, sessanta minuti prima se l’incontro si disputa di giorno. “Si tratta di un primo passo, dobbiamo essere un esempio virtuoso in un momento di crisi; siamo al lavoro per realizzare quanto prima progetti di efficientamento energetico, in Italia gli impianti possono diventare anche modelli di sostenibilità ambientale oltre che strumenti di riqualificazione urbana”: così ha commentato la scelta il presidente di Lega Lorenzo Casini.

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

San Siro
Photocredits: acmilan.com

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate