il 03/04/2023 alle 21:25

Sacchi: “La differenza tra Napoli e Milan? Risposta semplice, ieri lo abbiamo visto!”

0 cuori rossoneri

Intervenuto sulle colonne della Gazzetta dello Sport di oggi, l’ex allenatore del Milan Arrigo Sacchi ha parlato del match stravinto dai rossoneri al Maradona di Napoli.

Arrigo Sacchi milan

“Clamoroso a Napoli. Il Milan sbanca il “Maradona” con un secco e meritato 4-0. Ma che cosa è successo? La risposta è abbastanza semplice: il Napoli ha perso perché ha smarrito quei principi e quei valori che, finora, avevano stupito tutti, mentre il Milan ha dimostrato che il collettivo, quando funziona, è sempre vincente. Uno per uno fa sempre uno e, invece, uno per undici fa undici. È qui la differenza tra le due squadre. Il Napoli che comanda il campionato ha giocato finora un calcio di grande movimento, di grande intensità, di grandissima velocità. Contro i rossoneri queste qualità non si sono viste”.

ULTIME NOTIZIE MILAN – “SANDRO… FERMATI!” IL RETROSCENA PIOLI – TONALI DAL BORDOCAMPO DI NAPOLI – MILAN

“I ragazzi di Spalletti sono partiti con un ritmo blando, decisamente troppo blando. E così, non intimorendo gli avversari con il pressing, hanno dato loro coraggio. C’è una fotografia precisa che spiega tutta la partita: nel Milan rientrava in fase difensiva anche Leao, che non lo ha quasi mai fatto in due anni. Ciò significa che la squadra era motivatissima, che i giocatori si aiutavano costantemente, che si scambiavano ruoli e posizioni ed erano sempre legati da un filo invisibile che era il gioco. Il successo rossonero può essere tranquillamente spiegato come l’esaltazione del collettivo. Sempre compatto, il gruppo di Pioli. Sempre pronto a raddoppiare la marcatura. Sempre disponibile a partecipare sia alla fase di possesso sia alla fase di non possesso: questo vuol dire essere in posizione attiva in ogni momento della partita. E, se sei così ben disposto, puoi permetterti il pressing che è fondamentale per accrescere la tua autostima e per costringere l’avversario a giocare come vuoi tu”.

ULTIME NOTIZIE MILAN – (VIDEO) ALEXIS L’HA RIFATTO! IL GOL COL NAPOLI SEGNATO… DA BAMBINO

“Nel Milan, oltre a Leao che ha dimostrato una capacità di sacrificarsi davvero encomiabile e che poche volte avevamo ammirato, mi è piaciuto tantissimo Brahim Diaz. Ha lottato, ha creato, ha segnato, ha regalato assist e ha saputo faticare anche in fase difensiva. È stato un autentico spauracchio per tutta la difesa del Napoli, difesa che, a essere sincero, mi è parso troppo molle e vulnerabile. Perché sia successo tutto questo non lo so con precisione. Forse un eccesso di entusiasmo, forse il pensiero di essere imbattibili. Chissà. Momenti di crisi o semplicemente partite sbagliate capitano a chiunque: è successo anche al Milan di passare un brutto periodo, adesso lo sta vivendo il Liverpool. Adesso dovranno essere molto bravi Spalletti e i dirigenti perché ci sarà bisogno di un grande lavoro psicologico. Il discorso da fare alla squadra è molto chiaro: «Se siamo un collettivo, possiamo battere chiunque. Se non siamo un collettivo, abbiamo poche possibilità contro chiunque». Anche in chiave Champions League, con la doppia sfida tra Napoli e Milan, questo risultato può incidere: per i ragazzi di Spalletti è un colpo duro da digerire in fretta”.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Arrigo Sacchi

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *