“Bugiardo”, “rosicone”, che scontro Garcia – Pioli! L’episodio al derby

I più letti

Lorenzo Iadevaia
Classe 1996, appassionato a 360 gradi di calcio, sport con uno spiccato interesse per il campo della comunicazione, dell'informazione e dei media, è cresciuto professionalmente nelle web radio con sede in Toscana tra Prato e Firenze come speaker in programmi radiofonici e rubriche sportive e come web editor di un portale di informazione prima di approdare a Radio Rossonera in qualità di redattore del sito web e ritornare a occuparsi di calcio seguendo le notizie del mondo Milan. L’attenzione allo scenario social e il desiderio di essere sempre informato e aggiornato sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Lo scontro a colpi di parole tra Rudi Garcia e Stefano Pioli in occasione del derby di Roma del 2015 iniziato alla vigilia e concluso nel match-day

Rudi Garcia e Stefano Pioli nelle conferenze stampa della vigilia di Napoli – Milan hanno entrambi risposto a delle domande di alcuni giornalisti che hanno ricordato loro lo scontro durissimo tra i due  in occasione di un derby di Roma giocato il 25 maggio 2015. I due allenatori erano attesi da una sfida che valeva la qualificazione alla Champions League 2015/2016 e i nervi erano tesi già alla vigilia della stracittadina. L’allenatore francese ai tempi alla Roma aveva punto gli avversari nella conferenza stampa. La risposta del collega sulla panchina biancoceleste arrivò nell’intervista post-partita. Successivamente, il faccia a faccia tra i due senza intermediazione arrivò davanti alla sala stampa dell’Olimpico con il duro scontro di parole. Non risultano successive schermaglie tra gli allenatori che domani guideranno Napoli e Milan nel decimo turno di Serie A 2023/2024. Qui la ricostruzione.

NAPOLI – MILAN, PIOLI: “ALTRE DUECENTO PARTITE? VEDIAMO A MAGGIO…”

L’attacco di Garcia alla Lazio in conferenza

Nella giornata delle conferenze stampa pre Napoli – Milan, a Rudi Garcia e Stefano Pioli è stata ricordata una situazione di scontro tra i due allenatori risalente al 2015 quando guidavano rispettivamente Roma e Lazio. Il 25 maggio 2015 Lazio e Roma si sfidarono all’Olimpico in una partita importante in ottica qualificazione alla Champions League. La partita si accese già alla vigilia quando in conferenza stampa Rudi Garcia parlò così dei favori, a suo dire, alla Lazio a differenza della Roma: “Sembra che la Roma debba giocare in 12 per poter fare risultato, mi sembra assurdo. Io ricordo che la Lazio ha vinto l’ultima gara (contro la Sampdoria) con un gol irregolare dopo aver pianto con l’Inter”. La partita il giorno successivo, per la cronaca, venne vinta dalla squadra di Garcia per 1-2 grazie ai gol di Iturbe, pareggiato da Djordjevic prima della rete decisiva di Yanga-Mbiwa.

NAPOLI – MILAN, GARCIA IN CONFERENZA: “ANGUISSA C’È, PIOLI? È UNA STORIA VECCHIA…”

La risposta di Pioli poi lo scontro diretto

Lo scontro tra Rudi Garcia e Stefano Pioli continuò dopo il derby vinto dal primo sulla panchina della Roma. Nelle interviste post-partita arrivò la risposta diretta dell’attuale allenatore del Milan al suo collega francese: “Ero molto contento dell’arrivo in Italia di allenatori stranieri, pensavo ci fosse da imparare sia dal punto di vista tattico che comportamentale, ma poi vedo che quando arrivano qui cambiano velocemente e diventano peggio di noi. Non c’era bisogno che Garcia parlasse di noi come di una squadra che piange, non è stata una bella cosa. Non è stato corretto né professionale”. L’apice del battibecco tra i due tecnici è però avvenuto nel faccia a faccia avvenuto all’ingresso della sala stampa dello stadio con Rudi Garcia in uscita e Stefano Pioli in entrata. Il primo ad attaccare fu Pioli che si rivolse così a Garcia: “Sei un bugiardo, tu che parli di piagnoni”. Garcia, invece, accusò l’ex allenatore della Lazio di non saper perdere: “Ma stai zitto, non sai perdere, sei un rosicone”. La chiuse poi Pioli: “Adesso parla di questa partita, non parlare di altro”. Gli allenatori di nuovo avversari domani sera alle 20.45 al Maradona hanno parlato oggi di storia vecchia.

“DEVASTANTE, NON SI PUÒ TENERE”: ZOFF SUL FATTORE X DI NAPOLI – MILAN

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Garcia Pioli

Ultime news

Notizie correlate