Ronaldo racconta: “Ho sofferto di depressione”

I più letti

Piero Mantegazza
Nato in provincia di Como nel 2000, laureato in Economia dei beni culturali e dello spettacolo. Ho mosso i primi passi nel giornalismo a “La Provincia di Como” per poi passare a Radio Rossonera. Raccontare lo sport è la mia passione: calcio e tennis non devono mai mancare. Fin da bambino il focus è il Milan, che è come una seconda famiglia. Innamorato delle bandiere e delle loro ineguagliabili storie, ormai sempre più in via d’estinzione

Ronaldo, il fenomeno, durante la presentazione del suo documentario per Dazn, ha raccontato aspetti della sua vita a Marca.

Ronaldo Luis Nazario de Lima è uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, per molti ex calciatori, come Nesta era davvero il più devastante, incontenibile quando partiva, con un’accelerazione e un dribbling fuori dal comune.

In occasione del suo documentario: “Il Fenomeno: ascesa, caduta e redenzione di Ronaldo”, che sarà visibile in Italia dal 2 novembre, si è aperto a considerazioni personali, sul peso della fama e sulla sua carriera travagliata:

Leggi QUI – Theo: “Per i tifosi farei di tutto”

Da due anni e mezzo sono in terapia, ho sofferto di depressione ed ora capisco molto meglio quello che avevo provato in passato. Vengo da una generazione in cui per uscire dalla sabbia occorreva fare del proprio meglio. Mi guardo indietro e capisco che siamo stati esposti ad uno stress mentale molto importante senza essere stati preparati per farlo”.

“Siamo stati esposti a uno stress mentale molto, molto grande e senza essere preparati. In passato non c’era alcuna preoccupazione per la salute mentale dei giocatori. Oggi invece i calciatori sono molto più preparati, ricevono le cure mediche necessarie anche per affrontare la giornata e vengono anche studiati di più: i profili, come reagiscono, come dovrebbero reagire… Ai miei tempi non c’era niente di questo per quanto tutti sapessero che il calcio può mettere molto stress ed essere molto decisivo per il resto della vita”.

 

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate