Marelli analizza gli episodi di Roma-Milan: dal rigore all’espulsione di Tomori
In Roma-Milan, caratterizzata da grandi polemiche soprattutto sul lato arbitrale, si sono verificati diversi episodi che vale la pena analizzare. Nel post match, ci ha pensato l’ex arbitro ed esperto sul tema Luca Marelli, che a DAZN ha spiegato il perché dell’assegnazione del rigore (secondo lui generosa) per il Milan e delle due ammonizioni di Fik Tomori.

Moviola o OFR?
Innanzitutto, il calcio di rigore trasformato poi da Giroud:
“L’episodio che apre le marcature è al sesto minuto, è un contatto tra Rui Patricio e Loftus-Cheek sulla gamba di appoggio, la gamba destra dell’inglese. Quel che si presta a discussione non è il contatto in sé, perché una volta richiamato Rapuano non può far altro che prendere atto del fatto che c’è stato un contatto falloso e che può essere ritenuto da calcio di rigore.
“Mi lascia abbastanza perplesso, invece, l’On Field Review. Questo episodio assomiglia molto di più a un episodio da moviola che di chiaro ed evidente errore. Effettivamente c’è stato un contatto, ma come vedete Rui Patricio guarda solo ed esclusivamente il pallone e questo secondo me è un contatto totalmente casuale, uno scontro di gioco che non andava punito con il calcio di rigore. Ma naturalmente è un’opinione personale su un episodio che avrebbe fatto discutere anche in caso di calcio di rigore assegnato in campo. È stato assegnato con On Field Review, ne prendiamo atto anche se io non sono d’accordo con la revisione”.
Poi, sotto lente d’ingrandimento anche il contatto cercato da Theo nel corso del primo tempo di Roma-Milan:
“Il secondo episodio per Rapuano, che secondo me ha arbitrato piuttosto bene, anche se ha commesso un piccolo errore sull’ammonizione di Tomori, è il contatto Theo Hernandez-Smalling. Qui non c’è nulla da segnalare, non ci sono gli estremi per un giallo per simulazione ma è Theo che va a cercare la gamba del difensore”.
Due gialli a Tomori
Infine, così Marelli sulle due sanzioni al difensore rossonero, che salterà il derby contro l’Inter della quarta giornata:
“La prima ammonizione di Tomori è corretta ed è codificata: è un intervento da tergo direttamente sulle gambe di Belotti. Altrimenti, sarebbe potuto essere depenalizzato in un semplice fallo per negligenza, ma questa è un’imprudenza chiara. Sulla seconda, invece, c’è un piccolo errore di Rapuano. L’ammonizione non si presta a grandi discussioni, perché si tratta di una classica SPA. Il piccolo errore, però, avviene all’inizio dell’azione. La punizione, infatti, da cui scaturisce il secondo giallo di Tomori viene battuta 4 metri più avanti. Un minimo di attenzione in più forse sarebbe stata meglio per Rapuano che, ripeto, nel complesso ha arbitrato bene”.
ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN
- ROMA-MILAN, SCINTILLE MOURINHO-PIOLI: I GESTI A DISTANZA E IL LABIALE INTERCETTATO
- (VIDEO) “CHI NON SALTA…”: FESTA SUL PULLMAN POST ROMA-MILAN, ADLI E CHUKWU SCATENATI!
- ROMA-MILAN, LE PAGELLE SUI GIORNALI: SPICCANO KRUNIC E LOFTUS-CHEEK, BASTONATA TOMORI!
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!