il 26/07/2023 alle 07:18

Reijnders: “Sono un 8, gioco a sinistra! Ho detto no a Xavi perché…”

0 cuori rossoneri

Dagli Stati Uniti parla Tijjani Reijnders: dall’arrivo al Milan al ruolo nel centrocampo, dove giocherà l’olandese con Stefano Pioli?

Direttamente dalla tournée americana, il nuovo centrocampista del Milan Tijjani Reijnders ha concesso un’intervista alla Gazzetta dello Sport, la prima alla stampa italiana se non consideriamo la conferenza stampa e l’intervista ai canali ufficiali del club. Dopo un braccio di ferro con l’AZ Alkmaar (trattativa chiusa a 19 milioni di euro + bonus), Tijjani Reijnders una settimana fa ha firmato il suo contratto con il Milan fino al 30 giugno 2028. Nel nuovo centrocampo di Stefano Pioli, l’olandese sarà una pedina fondamentale.

reijnders milan

Ci pensa Tijjani

E’ stato lo stesso Reijnders ad aiutarci a capire quale sarà il suo posto nel nuovo centrocampo del Milan, un reparto che senza Sandro Tonali e Ismael Bennacer (almeno fino a 2024 inoltrato) ha visto gli innesti, oltre che dell’olandese, di Ruben Loftus-Cheek e probabilmente nei prossimi giorni anche quello di Yunus Musah del Valencia. Dall’arrivo a Milano alla pressione per il dopo-Tonali, passando per gli obiettivi e la vita fuori dal campo: le parole di Tijjani Reijnders.

Tijjani Reijnders sull’arrivo al Milan

«Sono impressionato, dal primo giorno. Ho capito subito di essere in un grande club, diverso dalla dimensione dell’AZ Alkmaar a cui ero abituato. Mi hanno colpito tanto i tifosi. Vedere come ci supportano è molto bello. Io poi da piccolo ho sempre visto il Milan in tv, da solo o assieme a mio papà, ho sempre saputo che il Milan era un grande club. Un nome? Marco van Basten. Uno dei migliori nella storia dell’Olanda. Se mi chiedete il nome di un olandese del Milan, il primo che mi viene in mente è lui. Se sto imparando l’italiano? Uhm, è ancora presto. Mi stanno insegnando qualche parola qui: “come stai”, “buongiorno”, cose semplici. Il prossimo passo è trovare casa a Milano perché ancora non ho capito dove starò. Lo faremo al ritorno dalla tournée».

Reijnders sulla posizione in campo nel nuovo Milan di Stefano Pioli

«A me piace giocare da numero 8, da mezzala. La cosa che faccio meglio è essere un giocatore box to box, efficace difensivamente e nell’altra metà campo. Mi piace aiutare a costruire il gioco, essere un giocatore creativo. Destra o sinistra? A sinistra, lì mi trovo meglio».

Chi giocherà da play?

«Sì, penso che Rade oggi sia il nostro centrale, poi vediamo come va durante la stagione».

Sul numero 14

«Sì, l’ho scelto per Cruijff. Il mio numero preferito è il 6, lo usavo anche in Olanda, ma ovviamente al Milan non si può prendere per Franco Baresi. Allora ho pensato a Cruijff e la scelta è stata naturale».

Gli obiettivi di Reijnders col Milan e il no al Barcellona

«Vincere una Champions con il Milan. Ma ora anche uno scudetto. In Italia ci sono tanti grandi club, lo sappiamo. La Juventus, il Napoli che ha fatto una grande stagione, l’Inter… L’avversario più pericoloso è comunque il Napoli. Xavi mi ha chiamato per il Barcellona? Sì, ma io avevo fatto la mia scelta. Avevo parlato con Moncada e con Pioli… e a quel punto avevo già deciso, anche con la mia famiglia. Avevo già deciso che avrei giocato per il Milan».

Reijnders e la pressione del dopo-Tonali

«Zero. Sinceramente non avverto pressione, voglio essere me stesso dentro e fuori dal campo. Come sono fuori dal campo? Un ragazzo tranquillo, molto rilassato. Un po’ pigro ecco, questo sì. Dopo l’allenamento mi piace mettermi tranquillo. Oltre al calcio il mio obiettivo è che la mia famiglia stia bene e possa avere una vita buona, senza troppi pensieri».

Idoli, sport, tempo libero

«Il mio idolo è Messi. Nel mio ruolo, Iniesta. Lo sportivo numero uno? Forse Bolt. Lo sport preferito fuori dal campo? Il padel. Gioco da due o tre anni e gioco a destra».

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

reijnders milan

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *