Secondo quanto riportato questa mattina in edicola da Tuttosport, nelle ultime ore sono emerse novità importanti sotto l’aspetto societario del nuovo Milan. A settembre la società di via Aldo Rossi passerà di mano dal fondo Elliott al fondo Redbird Capital Partners di Gerry Cardinale, gruppo americano che lo scorso giugno ha sottoscritto il signing per l’acquisizione del 99,93% delle azioni del club rossonero. E’ proprio questa la novità secondo la testata piemontese: se fino a qualche settimana fa si parlava di una partecipazione azionaria da parte di Elliott vicina al 30%, oggi è chiaro che il fondo di Cardinale controllerà tutto il pacchetto azionario del Milan.

Per il closing c’è tempo fino al 30 settembre e il quotidiano assicura che il termine sarà rispettato, nonostante le cause legali intentate dall’ex proprietario del club Yonghong Li e dal fondo Blue Skye. Una data per la cerimonia della chiusura dell’accordo non è stata però ancora calendarizzata.
LEGGI QUI ANCHE -CALCIOMERCATO MILAN: BALLO-TOURE’ IN USCITA? UNA SQUADRA LO VUOLE-
Ma come rimarrà quindi Elliott all’interno della società? Nel comunicato ufficiale del Milan, arrivato l’1 giugno 2022, la società riportava che “L’accordo, che valuta il Club €1,2 miliardi, prevede che Elliott mantenga una partecipazione finanziaria di minoranza nel Club, nonché propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione, consolidando così una partnership tra RedBird ed Elliott che darà continuità ai progressi compiuti sotto la guida di Elliott negli ultimi quattro anni“. Questa “partecipazione finanziaria” di cui si parla sarà sottoforma di un “vendor loan”, ovvero un prestito da parte del venditore (con un tasso di interesse che il quotidiano definisce “inferiore rispetto a quelli applicati sul mercato” intorno al 7%). Per capire a quanto ammonterà questo prestito bisognerà però aspettare ancora qualche giorno. Nel contratto concordato con Redbird, Elliott ha inoltre mantenuto la possibilità di inserire fino a un massimo di due manager di sua nomina all’interno del CDA del Milan (le indiscrezioni di Tuttosport parlano di Gordon Singer e Giorgio Furlani).
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!