Con l’inizio della stagione 2023-2024 cambia il ranking per club della UEFA. Milan fuori dalla top 30, ma tre italiane in top 10
Il ranking UEFA è una sorta di classifica dei migliori club europei dell’ultimo quinquennio. La classifica infatti tiene conto solamente della ultime 5 stagioni, motivo per cui cambia ogni estate. Questo ranking si compone tramite alcuni coefficienti assegnati ad ogni singolo club proprio in base al loro rendimento nelle ultime 5 annate, soprattutto a livello europeo. Il Milan, essendo tornato a disputare la Champions League con costanza solamente nelle ultime due stagioni, non è molto in alto in classifica. La semifinale raggiunta nella scorsa stagione, però, le ha permesso di risalire di 4 posizioni rispetto alla posizone 37 dello scorso anno.

Ranking UEFA, come sono messe le italiane?
Chi ha giovato maggiromente di questo aggiornamento del Ranking UEFA, ovviamente, è stata l’Inter. Grazie alla finale di Champions League raggiunta lo scorso anno è salita in testa tra i club di Serie A. I nerazzurri si trovano in ottava posizione complessiva, poco davanti a Roma e Juventus, che si trovano in nona e decima posizione. I bianconeri, complice la stagione difficile in anche in Europa, sono stati scavalcati anche dai giallorossi e sono ora solo la terza squadra italiana in classifica. E quest’anno non prenderanno nemmeno parte alla competizioni europee. Per trovare la quarta italiana bisogna scendere fino al 18° posto, dove troviamo il Napoli, anche lui fortemente aiutato dalla vittoria della Serie A e dal bel cammino in Champions League. Quinta italiana è l’Atalanta, in 25ª posizione e fortemente penalizzata dagli zero punti della scorsa stagione, in cui non è nemmeno arrivata in Europa. In 33ª troviamo il Milan, che paga gli zero punti del 2019/2020. Troviamo poi la Lazio al 42° posto e la Fiorentina al 72°.
Ranking UEFA, la top 10
Nessuna sorpresa in prima posizone: con il Treble dello scorso anno si riconferma in vetta il Manchester City di Pep Guardiola. In seconda posizione si riconferma il Bayern Monaco, campione di Germania con il brivido all’ultima giornata di Bundesliga lo scorso anno. Cambia, però, il gradino più basso del podio, con il Real Madrid che scavalca le due inglese Chelsea e Liverpool, che si stabilizzano rispettivamente al quarto e quinto posto. In sesta posizone troviamo il Paris Saint Germain, campione di Francia in carica. Alle sue spalle si conferma il Manchester United. Questo mostra come la Premier League possa vantare ben 4 squadre nelle prime 7 posizioni, ben 3 nelle prime 5. Quello che ancora di più fa riflettere, invece, è che ci siano 4 squadra inglesi prima di trovare la prima italiana. La top ten, come detto in precedenza, è conclusa da Inter, Roma e Juventus.
ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN
- CALCIOMERCATO MILAN, PER IL DIFENSORE CENTRALE C’È L’EX NAZIONALE FRANCESE
- CHI È JAN-CARLO SIMIC E PERCHÉ HA CONVINTO IL MILAN E PIOLI
- SKY SPORT DE – SIMIC VERSO IL PRESTITO: MILAN, È LA SCELTA GIUSTA?
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!