Ranking UEFA, l’Italia sorride: ad oggi in 5 in Champions League

I più letti

Giacomo Mirandola
Residente in un paesino in provincia di Novara, nasce a Gallarate il 21 dicembre 1998, poche ore dopo Kylian Mbappé, con cui condivide la passione ma non il talento. Diplomato al liceo scientifico e laureato in Scienze della Comunicazione, la sua vita, alla costante ricerca di emozioni, lo ha portato a conoscere e ad appassionarsi a quasi tutti gli sport praticati sul pianeta. Giornalista, speaker e audiodescrittore all'occorrenza, fa questo lavoro per esigenza, non per scelta. Un solo obiettivo: trasmettere agli altri anche solo un parte delle emozioni che lo sport gli sa regalare ogni giorno.

Se la stagione finisse oggi l’Italia guiderebbe il ranking UEFA e potrebbe dunque qulificare cinque squadre alla prossima edizione della Champions League

Archiviate le gare di andata di Champions League e i playoff di Europa League e Conference League è il momento di guardare il ranking UEFA. Attualmente l’Italia guida la classifica a quota 15.571 punti, forte del fatto che tutte e sette le sue squadre siano ancora in corsa nelle rispettive manifestazioni. Al secondo posto troviamo la Germania, con 14.500 punti. A chiudere il podio c’è l’Inghilterra, con 13.875 punti.

I vantaggi per le prime due in classifica

Quest’anno più che mai arrivare tra le prime due in classifica è cruciale. Le due federazioni che ci riusciranno, infatti, sbloccheranno un ulteriore slot per la prossima edizione della Champions League. Questo vorrebbe dire che parteciperebbero alla nuova versione della manifestazione ben 5 squadre italiane, che al momento sarebbero Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna.

L’assegnazione dei punti

Esistono dei coefficienti che corrispondono ai diversi risultati possibili nelle varie competizioni.

2 pt: ogni vittoria in fase a gironi
1 pt: ogni pareggio in fase a gironi
4 pt: bonus partecipazione ottavi Champions
4 pt: vincitori gruppo Europa League/Conference
2 pt: secondi gruppo Europa League/Conference
1 pt: ogni turno raggiunto dagli ottavi (UCL, UEL)
1 pt: ogni turno raggiunto dalle semifinali (UECL)

Ultime news

Notizie correlate