Leao e la “generazione highlights”: un nuovo modo di vedere il calcio

0 cuori rossoneri

Rafael Leao è il simbolo del nuovo Milan, un volto fondamentale per il club di via Aldo Rossi per raggiungere le nuove generazioni di tifosi e spettatori che vivono lo sport in modo completamente diverso rispetto al passato. In un articolo su Login, mensile del Corriere della Sera, Federico Cella ha provato a spiegare com’è cambiato il modo in cui le nuove generazioni vivono lo sport, in particolare il calcio, da spettatori. Per farlo ha preso come esempio il Milan e Rafael Leao, figura che aveva già intervistato qualche settimana fa sulle colonne del Corriere.

Cella sostiene che sia cambiato quello che possiamo chiamare il “paradigma del tifoso”. Per spiegare la sua teoria utilizza delle parole di Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer del Milan, che chiama quella nuova la “generazione highlights”. I ragazzi di oggi non concepiscono infatti il seguire un intrattenimento che dura più di 90 minuti e in cui l’evento più importante, il gol, è quello più raro. Serve in questo senso una vera e propria evoluzione evoluzione: la partita, la squadra e i campioni rimangono al centro del discorso ma l’ecosistema si allarga e spalma i tre focus centrali sui social digitali. È questa la chiave giusta per arrivare ai tifosi oggi. Si è ribaltata completamente la situazione, non è più il giovane cuore rossonero che compra la maglia e segue sui social la squadra, ma è il tifoso senza maglietta che assiste alla sfilata social e sceglie cosa fare.

LEGGI QUI ANCHE   -CANNAVARO: “IMPOVERIMENTO TECNICO? VA SEGUITO IL MODELLO MILAN”-

In questo senso, Rafael Leao è una sorta di ponte perfetto tra club e nuovi tifosi: videogiochi, trap, social, streetwear (“Son is Son” è il suo marchio) e prestazioni calcistiche in continuo crescendo. Leao è trascinatore in campo e fuori in un mercato globale dell’attenzione. Non si parla più quindi di società sportive ma di intrattenimento, i competitor non sono più la Premier o la NBA, ma Netflix, Youtube, i videogiochi: si moltiplicano i contenuti e fare in modo che sul tuo prodotto non si spengano mai i riflettori diventa fondamentale.

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

photocredits: Instagram @iamrafaeleao93

Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Radio Rossonera Live

live