L’impatto di Pulisic al Milan è stato impressionante sia dal punto di vista social che da quello del merchandising
Christian Pulisic per il Milan non è solo un colpo di grande importanza tecnica, anzi. Oltre a rinforzare una zona di campo che necessitava uno step in avanti a livello di qualità, il Milan gioverà dall’acquisto di Pulisic anche in termini strettamente economici e di crescita del marchio. E i primi risultati già si vedono…

Le strategie di crescita di RedBird
Secondo il giornalista americano Joe Pompliano, il fondatore di RedBird Capital Gerry Cardinale e il nuovo Amministratore Delegato del Milan Giorgio Furlani hanno creato un circolo virtuoso basandosi sull’idea che i ricavi debbano alimentare gli investimenti, che generano prestazioni migliori e, a loro volta, nuovi flussi di entrata. Ad esempio, il Milan ha firmato un accordo con Yankees Entertainment and Sports Network, appena un mese dopo l’acquisizione, che ha permesso al club italiano di trasmettere ore di contenuti settimanali sul Milan nel mercato televisivo numero 1 degli Stati Uniti, comprese le repliche delle partite. Inoltre, i tifosi degli Yankees possono ora acquistare il merchandising dell’AC Milan allo Yankee Stadium, come parte della partnership.
Il fattore Pulisic tra crescita social e vendita magliette
Non solo accordi commerciali però, visto che il Milan qualche giorno fa ha annunciato l’acquisto di Christian Pulisic dal Chelsea per 20 milioni di euro: si tratta senza dubbio del giocatore più popolare della nazionale statunitense, e oltre alle ovvie motivazioni tecniche e sportive il suo arrivo permetterà al Milan di crescere più rapidamente nel mercato USA.
L’arrivo di Pulisic al Milan ha generato una crescita, nel profilo Instagram del calciatore, di ben 45mila followers nel giro di un giorno insieme al tasso di interazione più grande degli ultimi sei mesi. Allo stesso tempo, il Milan ha ricevuto 46 milioni di impressioni e 17 milioni di visualizzazioni video nei suoi post sui social media relativi all’arrivo dell’esterno. A livello di merchandising, il negozio della squadra ha registrato un aumento delle vendite del 266%, con un incremento della quantità venduta negli Stati Uniti dal 9% del totale al 43%. Il 90% di tutte le maglie da gioco personalizzate “Pulisic 11” sono state vendute negli Stati Uniti e il 45% del totale delle magliette vendute dopo il suo annuncio ha il suo nome sulle spalle.
Queste decisioni commerciali hanno già avuto un impatto positivo anche sul Milan. Secondo il giornalista statunitense, si prevede che quest’anno il Milan realizzerà ricavi per oltre 420 milioni di dollari. Si tratta di un aumento del 40% rispetto ai 299 milioni di dollari di ricavi del 2022. E dovrebbe concludere l’anno con circa 90 milioni di dollari di utile operativo, rispetto agli 11 milioni dell’anno scorso.
ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN
- PULISIC-MILAN, MARIANELLA: “OTTIMO COLPO, AL CHELSEA GLI E’ MANCATO…”
- PULISIC: “SAN SIRO? MIA VISTO NIENTE DEL GENERE! GIROUD MI HA CONVINTO DI VENIRE AL MILAN”
- PULISIC: “MILAN, CHE ONORE! SONO UN PO’ INTROVERSO, MA IN CAMPO…”
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!