il 14/03/2023 alle 19:32

Primavera Milan: chi è Stalmach, il centrocampista che fa sognare in Europa

0 cuori rossoneri

Il Milan Primavera ha appena raggiunto un traguardo storico: la semifinale di Youth League! L’ha fatto anche grazie a Dariusz Stalmach, che al Milan è arrivato solo qualche mese fa. Andiamo, allora, alla scoperta di questo giovane ragazzo che insieme ai compagni sta facendo sognare i rossoneri.

stalmach milan

ULTIME NOTIZIE MILAN – YOUTH LEAGUE: MILAN – ATLETICO MADRID: IL SOGNO CONTINUA, È SEMIFINALE!

Innanzitutto, un bel biglietto da visita è quello con cui si è presentato, visto che a settembre è stato inserito nella lista dei 60 migliori talenti del calcio giovanile mondiale. Il quotidiano inglese The Guardian, infatti, l’ha posto nella stessa categoria di giocatori che hanno già iniziato a mettersi in mostra in prima squadra e addirittura anche in Champions League. Due esempi sono quelli di Tel (Bayern Monaco) e Nusa (Club Bruges).

Tra questi, appunto, anche il giovane centrocampista nato in Polonia (a Tarnowskie Góry), che il Milan ha acquistato per quasi un milione di euro dal Górnik Zabrze, club polacco. Nato nel 2005, ha esordito in massima serie polacca a soli 15 anni, quando in squadra aveva un compagno come Lukasz Podolski, più grande di un ventennio. Quando passò in rossonero, il numero 16 di Ignazio Abate ha dichiarato: “Inizierò in Primavera, ma spero di entrare in prima squadra entro la fine della stagione“.

Lo riporta il giornalista Michael Yokhin, che ai tempi della prestigiosa classifica aveva pubblicato una scheda di presentazione del calciatore proprio sul sito del The Guardian. Nella stessa, viene descritto come versatile, un giocatore che probabilmente dà il meglio di sé in un ruolo box-to-box, ma che può essere utilizzato anche come trequartista.

Una descrizione che non ci sorprende leggere qualche mese più tardi, appena ha siglato un gol fondamentale per la Primavera allenata da Abate in Youth League. Sfruttando la corsa profonda e laterale di Bakoune, a portare avanti il Milan con l’Atletico Madrid è proprio Stalmach, premiato dal compagno in mezzo all’area. Come contro il Rukh Lviv agli ottavi di finale, anche per questi quarti il 17enne (maggiorenne a dicembre) ha guidato il centrocampo da mediano, e grazie alla sua abilità con entrambi i piedi ha servito diversi palloni interessanti in profondità.

ULTIME NOTIZIE MILAN – ZANIOLO ROMPE IL SILENZIO: “NON VOGLIO OFFERTE, SOLO LA CHAMPIONS CON IL GALATASARAY”

Questa, in proposito, la pagella di Radio Rossonera per la sua partita odierna:

Stalmach 7.5 Personalità e leadership in mezzo al campo. Il gol è solo la ciliegina sulla torna di una prestazione maiuscola”.

Nella stagione corrente, Stalmach con il Milan conta 20 partite, 2 gol e 3 assist. L’immediato futuro dice che il polacco deve pensare solo all’Empoli (prossima sfida, domenica). Al massimo alle importantissime Final Four che si giocheranno a Nyon il prossimo 21 aprile. Però, in un futuro più lontano, i tifosi del Milan sognano già di vederlo con i grandi. Proprio come aveva previsto lui.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

stalmach milan
photocredits: acmilan.com

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *