Il presidente dell’AIA, Associazione Italiana Arbitri, Carlo Pacifici ha rilasciato una lunga intervista a Radio Rai 1 nel corso del programma “Radio Anch’io lo Sport”. Tanti i temi toccati del numero uno dell’AIA, dalla tecnologia alla possibilità di far parlare gli arbitri a fine partita, passando inevitabilmente per la vicenda di Lukaku e sulla temetica del razzismo, purtroppo ancora molto presente negli stadi italiani.

LEGGI QUI ANCHE – LUCAS HERNANDEZ FA VISITA AL FRATELLO THEO, MA IL MOTIVO… È UN GOSSIP
SUI PUNTI DEL SUO PROGRAMMA: “Sono importanti, quello primario, che mi sta a cuore, è legato alla violenza soprattutto sui campi minori: troppi nostri ragazzi sono fatti oggetto di violenze, e dobbiamo lavorarci. La FIGC ci è stata vicina tutelandoci attraverso l’inasprimento delle sanzioni, ma è ancora un percorso da fare con molta attenzione”
IL PENSIERO DEL PRESIDENTE DELL’AIA SULLA VICENDA LUKAKU E SULLA GRAZIA CONCESSA DA GRAVINA: “Se crea un precedente? La decisione in campo è stata presa, la grazia è una prerogativa del presidente della federazione, messa in atto perché ha verificato tutte le condizioni. Ma per noi non cambia nulla, continueremo a seguire le regole. Se chi zittisce il pubblico continuerà ad essere ammonito? Esattamente”
SULLA TECNOLOGIA: “Ha rivoluzionato il calcio, ma quello giocato sui campi di provincia non ha questo supporto e le logiche sono diverse. Dobbiamo cercare di trovare uniformità su questo calcio per evitare di aprire due canali diversi. Il VAR è uno strumento importante per noi, perché ci dà la possibilità di sanare eventuali errori. Deve esserci equilibrio tra intervento autonomo e intervento VAR per errori gravi. Il protocollo è stato aggiornato, i risultati positivi ma ci sono margini di miglioramento”
SULLA POSSIBILITÀ DI FAR PARLARE GLI ARBITRI NEI POST PARTITA: “Io per ciò che riguarda le interviste a fine gara non sono d’accordo, c’è troppa adrenalina che potrebbe alterare quello che dice l’arbitro e il suo aspetto comunicativo. Però dovremmo spiegare direttamente attraverso canali diretti quali sono le regole del gioco”
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!