il 30/06/2023 alle 10:33

Prandelli: “Milan, cosa vuoi fare da grande? Ricordiamoci che i fondi…”

0 cuori rossoneri

In una lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, l’ex CT della Nazionale Cesare Prandelli ha parlato del momento del calcio italiano, tra i Mondiali mancati, le finali europee e i cambiamenti radicali di Juventus e Milan.

cesare prandelli

Prandelli sull’Italia e sui Mondiali di Calcio

«A un bambino direi che è la cosa più bella che ci sia. Racconterei come l’ho vissuto io nel 1970. Non vedevo l’ora. Poi uscivo in strada e provavo a rigiocare le partite viste in tv. Quando trasmetti la capacità di sognare hai già vinto. Allora c’era più partecipazione. Le dico solo che quando Gigi Riva in Nazionale veniva nella stanza, io e il mio staff ci alzavamo in piedi, mettendolo persino in imbarazzo. L’azzurro univa tutti. Ora invece si tifa solo per i club. Perché? Perché la Figc e la Lega sono come mamma e papà: se vanno d’accordo trasmettono messaggi positivi, se hanno contrasti diventa naturale che si seguano solo i club e solo se vinci tutti salgono sul carro. Vince la faziosità».

Sulle frasi di Galliani: “Un pallone d’oro non giocherà in Italia per tanti anni…”

«Quando uno come lui dice cose del genere fa riflettere. Forse i fenomeni saranno ancora all’estero per alcuni anni, eppure il calcio italiano tanto bistrattato ha dimostrati di poter competere ad alto livello. Il materiale c’è. Ma ci siamo fermati da quando abbiamo cominciato a dire che tatticamente eravamo i più bravi del mondo. La tattica va bene, ma non basta. Io fino ai 15 anni la abolirei. Si dice che non abbiamo più cannonieri: ma come sono cresciuti? A 7-8 anni gli si chiede di fare la sponda, di fare l’appoggio. L’area di rigore deve essere la loro casa. Se non alleni il talento, lo perdi».

NOTIZIE MILAN – KAMADA ANCORA FERMO: COSA SUCCEDE? INTANTO ARRIVANO DUE OFFERTE…

Sulle finali europee delle italiane: miracolo?

«No, non lo è. Vuol dire che hanno strutture societarie e tecniche capaci. Bisogna ripartire da lì. Penso a tre giocatori simbolo. Barella per l’Inter: ha spirito, carattere e determinazione da protagonista. Bonaventura per la Fiorentina: ha fatto una stagione pazzesca tecnicamente e come leader. Dybala per la Roma: se lo avesse avuto al 100% tutto l’anno avrebbe fatto qualcosa di straordinario. Puoi avere mille schemi, ma lui ti dà la cosa più importante nel calcio: l’imprevedibilità».

Cesare Prandelli sul Milan senza Maldini e sulla Juventus senza Europa

«Una bandiera che ha riportato lo scudetto e non trova l’accordo sorprende. Bisogna capire che cosa vogliono questi che sono fondi d’investimento. Ricordiamoci che vogliono guadagnare. Sulla Juve dico solo che a livello d’immagine per il calcio italiano non è bello, però esistono le regole e vanno rispettate. Chi deve lavorare di più? La Juve. Deve cambiare rotta nelle scelte. Due o tre grandi campioni ok, poi ci deve essere una base solida che lavora per loro. Altrimenti, più talentuosi metti, meno squadra sei».

NEWS MILAN – KROL: “REIJNDERS E’ UN SI’! MI RICORDA KOOPMEINERS PERCHE’…”

Sul Napoli del futuro senza Kim e senza… Osimhen?

«Dovrebbe esserci una legge che obbligasse il Napoli a vincere lo scudetto una volta ogni 3-4 anni. È stata una festa così bella da aver coinvolto tutti… Se la squadra rimane così, può arrivare anche in finale di Champions. Spalletti ha creato qualcosa di irripetibile. Ma se arrivassero richieste irrinunciabili, hanno dimostrato di saper scegliere le persone giuste per mantenere competitività».

Sul tabù del sesso tra i calciatori negli spogliatoio

«Certo. Si arrivava in una squadra e quelli più anziani dicevano: “Mi raccomando, certe posizioni non si fanno. Dal mercoledì in poi nulla perché si bruciano energie”. Poi hanno scoperto che se fai un buon sesso, puoi stare anche molto meglio. Sì, ora i calciatori sono più professionisti rispetto a prima. Noi avevamo più voglia di trasgredire. Ora arrivano troppo impostati, come soldatini. Ricordiamoci che questo è un gioco».

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

cesare prandelli

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *