il 19/07/2023 alle 10:24

Pizzigoni: “Milan, Chukwueze disequilibrante! Il valore di Danjuma”

2 cuori rossoneri

In un focus sul modello Villarreal, Carlo Pizzigoni ha spiegato perché Samuel Chukwueze e Arnaut Danjuma potrebbero fare al caso del Milan

In un editoriale sul portale Tuttomercatoweb, il giornalista esperto di calcio estero Carlo Pizzigoni ha parlato in maniera approfondita del modello Villarreal, modello dal quale il Milan vuole attingere sul calciomercato per Samuel Chukwueze e Arnaut Danjuma.

milan danjuma chukwueze

“[…] Oggi diventa sempre più importanti essere virtuosi anche fuori dal terreno di gioco: il modo di “muoversi” del club, la maniera di fare calcio, diventa sempre più importante, specie nel mondo dei patrimoni dei club di Premier e degli ultimi arrivati sauditi. Un modello ci è offerto dal Villarreal, la città più piccola ad aver mai vinto una competizione europea, l’Europa League della stagione 2020/21, in finale con il club che ha più tifosi nel mondo, il Manchester United. […] Il Villarreal mostra che l’organizzazione, il sapere “fare calcio” paga. Anzi incassa, oltre a vincere. E ce lo confermano le trattative di questi giorni”.

La storia di Samuel Chukwueze, obiettivo di calciomercato del Milan per la fascia destra

“Uno dei nomi forti è quello di Samuel Chukwueze. L’attaccante nigeriano classe 1999 viene osservato nelle competizioni giovanili della sua nazionale, avvicinato e convinto a unirsi al progetto Villarreal. Definitiva scolarizzazione calcistica nel vivaio, esordio nella squadra B (oggi il Sottomarino Giallo, come viene soprannominato, è l’unico club di Spagna ad avere la seconda squadra nella Segunda Division, la nostra serie B: non ce l’hanno né Barça né Real) e poi esplosione definitiva in prima squadra, con l’anno passato dove si consacra come uno dei giocatori più disequilibranti del campionato. […] Lo stesso percorso di Chukwueze lo ha seguito Nicolas Jackson, 2001 gambiano cresciuto in Senegal. Avvistamento, corte, proposta: Villarreal B, un prestito, prima squadra del Villarreal. Arrivato come l’altro compagno africano per qualche spicciolo, se ne andrà al Chelsea per una quarantina di milioni, dopo aver contribuito alla causa villarrealista”.

Carlo Pizzigoni su Danjuma: perché fa al caso del Milan?

“Scouting e formazione non sono le uniche caratteristiche del club della comunità valenciana. Ci sono le tante intuizioni, una di queste è certamente l’attaccante multifunzione Arnaut Danjuma, nigeriano classe ‘97 cresciuto in Olanda e passato dal Bournemouth, dove il Villarreal lo ha acquistato per circa 15 milioni. Oggi suona per il Milan dopo un prestito al Tottenham: la ristrutturazione del club del nord di Londra non era in linea con la conferma di acquisto (cartellino stimato in 30 milioni) ma il giocatore rimane di indubbio valore, specie, appunto per la sua capacità di rendersi utile in diverse fasi del gioco e non solo nella finalizzazione. […] Al Villarreal non difettano in nulla, perché sanno che le squadre competitive hanno bisogno di tutte queste componenti, che si va ad aggiungere alla capacità di gestione del club e all’ambizione. La differenza coi tanti club che in Europa o in Italia vivono di player trading è proprio questa: competono (quest’anno sono arrivati quinti), sempre, anche in una Liga dove, oltre alle tre grandi, la classe media ha un livello altissimo (e il Siviglia plurivittorioso in Europa League è una chiara testimonianza). Questo è sapere fare calcio. Semplice? Evidentemente non così tanto…”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

milan danjuma chukwueze

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *