il 08/09/2023 alle 10:14

Longari: “Pioli aziendalista… in senso stretto! Ecco per chi ha spinto tantissimo”

1 cuore rossonero

Gianluigi Longari ha rivelato uno dei tanti retroscena dell’estate di calciomercato del Milan: è stato Stefano Pioli a convincere il giocatore e vestire la maglia rossonera

L’estate “rivoluzionaria” del Milan si è portata dietro diversi addii pesanti (Maldini, Massara, Tonali) ma anche 10 nuovi arrivi dal calciomercato: uno su tutti è stato convinto da Stefano Pioli. L’allenatore di Parma ha vissuto una sessione di calciomercato diversa, una sezione nella quale ha preso parte alle trattative in maniera ancora più attiva rispetto agli anni precedenti. Nell’arrivo al Milan di Tijjani Reijnders, ha spiegato il giornalista, Pioli ha avuto un ruolo fondamentale.

pioli Inter Milan

“Aziendalista in senso stretto”

Ad entrare nel merito del calciomercato estivo del Milan e di quanto Pioli sia stato fondamentale in alcuni momenti è stato Gianluigi Longari, giornalista esperto di mercato della redazione di Sportitalia.

“La prima impressione che la Serie A ha fornito in queste tre giornate d’esordio: partite in cui Inter e Milan hanno palesato una prontezza ed una brillantezza che le altre contendenti al titolo ancora non sono state in grado di estrarre dal proprio cilindro. Il merito va al lavoro svolto dai rispettivi management in estate, ma è da condividere con le guide tecniche che hanno accompagnato lo sviluppo del cantiere con una pressione educata ma costante che ha contribuito alla costruzione di due creature competitive e complete già dai primi vagiti della stagione in corso”.

“Chi produce l’equazione “non sbatte i pugni sul tavolo, quindi si fa andare bene qualsiasi cosa” genera anche un assoluto falso storico se fatto aderire alla maniera con la quale Stefano Pioli e Simone Inzaghi si rapportano ai rispettivi gruppi di lavoro dirigenziali. Entrambi sono certamente “aziendalisti” ma nel senso più stretto dell’etimologia del vocabolo: “sostengono gli interessi della loro azienda, mostrandone attaccamento ed appartenenza”, e soprattutto valorizzandola. Anche per questo motivo l’estate si è portata dietro almeno un paio di momenti ad alta tensione, gestiti però senza far deflagrare il fuoco della polemica e soprattutto senza alzare ulteriormente un livello di pressione già sufficientemente elevato su entrambi i lati della città”.

Reijnders

“Nel caso del Milan, c’è stato un grande lavoro di Pioli soprattutto nella rincorsa a Reijnders. Era l’olandese il profilo che il tecnico più degli altri aveva identificato come assolutamente ideale per conferire qualità nuove alla propria linea mediana, ed anche per questo motivo il tecnico del Milan è stato parte integrante molto attiva dell’affare con una sequenza di confronti via “zoom” con l’ex centrocampista dell’AZ che lo hanno infine convinto che in nessun’altra destinazione avrebbe avuto un abito tattico cucito su misura in maniera così perfetta come quello a tinte rossonere”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

pioli milan calciomercato

NOTIZIE MILAN