Pioli: “Berlusconi un visionario, ha fatto la storia del Milan”

I più letti

Giacomo Mirandola
Residente in un paesino in provincia di Novara, nasce a Gallarate il 21 dicembre 1998, poche ore dopo Kylian Mbappé, con cui condivide la passione ma non il talento. Diplomato al liceo scientifico e laureato in Scienze della Comunicazione, la sua vita, alla costante ricerca di emozioni, lo ha portato a conoscere e ad appassionarsi a quasi tutti gli sport praticati sul pianeta. Giornalista, speaker e audiodescrittore all'occorrenza, fa questo lavoro per esigenza, non per scelta. Un solo obiettivo: trasmettere agli altri anche solo un parte delle emozioni che lo sport gli sa regalare ogni giorno.

Stefano Pioli ha parlato in esclusiva a SportMediaset in vista del Trofeo Berlusconi di domani tra Milan e Monza

Domani sera andrà in scena l’ultima amichevole prestigiosa del Milan, un vero e proprio antipasto della prossima Serie A contro il Monza. All’U-Power Stadium di Monza, le due formazioni scenderanno in campo per giocarsi la prima edizione del trofeo Silvio Berlusconi, dedicato allo storico presidente delle due formazioni scomparso quest’anno. Alla vigilia di questo evento, Pioli ha parlato della sfida tra Monza e Milan e del suo ricordo di Berlusconi.

Milan, le parole di Stefano Pioli

Un ricordo di Silvio Berlusconi:
“Sicuramente Berlusconi è stato un visionario e quindi tutto quello che ha portato ha avuto successo. Ha fatto la storia del Milan, ha contribuito a renderlo ancora più grande, a ottenere grandissimi successi, è stato una persona con grande carisma”.

Frequenti telefonate con lei, ci racconta qualche retroscena?
“Il presidente aveva le idee molto chiare, approfittava di qualche buona partita per chiamare e farci i complimenti per la partita, chiedeva il permesso di dare qualche consiglio. L’ultimo? Lui preferiva sicuramente un calcio offensivo, un calcio rischioso, quindi molti consigli erano di giocare nella metacampo avversaria. Comunque sono state telefonate davvero molto piacevoli, perché sentivi la passione di una persona per il calcio e la passione per il Milan”.

Nonostante avesse acquisito il Monza, aveva ancora il Milan nel cuore?
“Assolutamente. Assolutamente sì, perché l’ultima telefonata ricevuta dal presidente è stata 15 giorni prima della sua scomparsa e parlavamo di Milan, di come giocare, di come fare meglio certe cose, di come raggiungere certi traguardi. Quindi chiaramente aveva investito tanto e bene nel Monza, ma che fosse ancora milanista dentro credo sicuramente”.

C’è un’immagine di lui che saltella nel giorno del vostro scudetto: che ricordi ha?
“Era felicissimo. Appena arrivati ci ha fatto tantissimi complimenti e abbiamo chiacchierato un attimino, ma l’attesa era stato molto lunga (la squadra arrivava dalla trasferta di Reggio Emilia, ndr), perché il viaggio in pullman era stato molto bello ma lungo… era felice che il Milan fosse tornato alla vittoria”

Monza-Milan, le sue squadre più amate, un’idea che nasce da Adriano Galliani: è vero che c’è stato un contatto, la proposta e ha subito aderito a questa iniziativa?
“Sì, sì. Il direttore Adriano mi ha chiamato che eravamo in vacanza e quando mi ha proposto il Trofeo Berlusconi abbiamo risposto che noi siamo solamente onorati di partecipare a questo torneo. Spero di poter salutare anche i familiari e i collaboratori di Berlusconi e di fare la partita al meglio possibile perché comunque Berlusconi fa parte in modo così completo e importante della storia del Milan”.

È anche un bel test?
“Sì, sicuramente, questa settimana abbiamo organizzato quattro amichevoli perché abbiamo bisogno di minutaggio e di far giocare tutti i giocatori, perché tra due settimane saremo in campionato. Affrontiamo una squadra che ha sempre giocato bene a calcio, quindi sarà un bel test”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Pioli Milan

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate