il 29/08/2023 alle 16:57

Cerruti: “Milan, quante differenze da un anno fa! Una cosa ha reso felice Pioli”

0 cuori rossoneri

Nel suo editoriale per l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il giornalista Alberto Cerruti ha parlato del nuovo Milan di Stefano Pioli e delle differenze rispetto a quello di un anno fa.

Il mercato del Milan, e i primi risultati del campo, hanno certamente soddisfatto Stefano Pioli. L’allenatore rossonero ha ora in mano una squadra più completa e pronta rispetto alla passata stagione, e se saprà diffondere in maniera chiara le proprie idee di calcio anche ai nuovi arrivati potrà regalare tante soddisfazioni ai tifosi. Nel suo editoriale per l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il giornalista Alberto Cerruti ha parlato del nuovo Milan di Stefano Pioli e delle differenze rispetto a quello di un anno fa.

pioli milan

“Tre ore di campionato sono troppo poche per emettere giudizi, perchè basta ricordare che un’estate fa il Monza era ultimissimo a zero punti, dopo due giornate, ma poi chiuse all’undicesimo posto il suo primo anno di Serie A. In primavera sapremo le verità definitive, ma intanto sappiamo che fin qui il Milan è la squadra che ha ricevuto più aiuti dal mercato.

Tra i 4 allenatori che sognano lo Scudetto, infatti, soltanto Pioli ha cominciato (e vinto) le prime due partite schierando tre nuovi acquisti. Ricordare per credere, le scelte degli altri. In ordine di apparizione dalla prima giornata, il Napoli ha battuto 3-1 il Frosinone, inserendo soltanto Cajuste, poi rimasto inizialmente in panchina contro il Sassuolo. L’Inter ha superato 2-0 il Monza, prima di scendere in campo ieri a Cagliari, partendo con le novità Sommer e Thuram. La Juventus ha raccolto i primi tre punti a Udine schierando Weah e Cambiaso, poi confermati contro il Bologna che il Milan aveva affrontato nel primo lunedì di campionato.

E proprio quella sera, per compensare la partenza di Tonali e l’infortunio di Bennacer, Pioli ha lanciato dal primo minuto tre nuovi rossoneri, promossi con i voti della “Gazzetta”: Loftus-Cheek (6), Reijnders (7) e soprattutto Pulisic (7.5), migliore in campo e subito in gol, come nessun altro dei rinforzi della concorrenza. Poteva essere un episodio e invece ecco la conferma del nuovo trio rossonero, ancora titolare nel secondo successo contro il Torino con altri bei voti: Loftus-Cheek (7), Reijnders (7) e Pulisic (7.5) sempre migliore in campo con il primo gol a San Siro, secondo in due gare . E così, in attesa di sapere dove arriverà il Milan in campionato e in Champions, gli acquisti della coppia Furlani-Moncada si sono già rivelati più pronti di quelli della M2 Maldini-Massara, per la gioia di Pioli che aveva compiuto un capolavoro la stagione scorsa senza adeguati rinforzi.

Nelle prime due giornate del campionato scorso, nessuno degli ultimi arrivati era stato schierato dall’inizio. E’ vero che il Milan ripartiva con lo Scudetto e non dal quarto posto, ma i vari Origi, Pobega e in particolare il più atteso De Ketelaere erano entrati solamente nella ripresa, nel 4-2 contro l’Udinese e nell’1-1 contro l’Atalanta, senza incidere con i gol come ha già fatto Pulisic, o almeno con buone prestazioni come Loftus-Cheek e Reijnders. E siccome Pioli aveva tutto l’interesse a schierare i migliori, vale la pena rileggere la frase di capitan Calabria a “MilanTV”, secondo il quale ‘è facile inserirsi nel nostro gruppo’, che indirettamente smaschera i limiti anche caratteriali di chi era arrivato un anno fa.

Senza sottovalutare, al di là del promettente esordio dei nuovi acquisti, un fatto ancora più importante. Perchè allora, dopo due giornate, il Milan aveva segnato 5 gol incassandone 3, mentre adesso ne ha realizzati uno in più subendone due in meno, con la non piccola differenza che nel campionato scorso aveva 4 punti ed era già dietro al Napoli. Oggi, invece, ha sei punti e davanti non ha nessuno ma soltanto un orizzonte pieno di speranze. Nuove come gli acquisti”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

pioli milan

 

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *