il 09/10/2022 alle 08:25

Garlando: “Poche, semplici mosse: così Pioli ha battuto Allegri”

0 cuori rossoneri

Nel racconto di Milan-Juventus sulle colonne della Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando ha analizzato le mosse con le quali Pioli è riuscito a battere Allegri.

Stefano Pioli

“Il Milan ha battuto nettamente la Juve e si è rialzato a poche ore dal tonfo di Londra. Perché è stato squadra in tutto: nell’empatia di gruppo, nella voglia di rivincita condivisa, nella sintonia con il proprio allenatore, nella rappresentazione di un disegno tattico impeccabile. E’ stata la vittoria di un organismo sano, ricco di conoscenze, che sa assorbire le delusioni e rispettare il copione a prescindere dai suonatori. Oggi la concorrenza può allungare, ma intanto ieri notte il Diavolo si è addormentato in testa alla classifica. Un riposo da capolista che aiuterà l’avvicinamento al Chelsea.”

LEGGI QUI ANCHE   -LE PRIME PAGINE DI OGGI SONO… ROSSONERE! MILAN BATTE JUVENTUS 2-0 (9/10)-

Garlando continua: “Il disegno tattico di Pioli è stato lucido e spiazzante: Pobega e Tonali su Locatelli e Rabiot per bloccare le ripartenze; Theo (l’intuizione del giorno) accentrato per costruire al fianco di un ottimo Bennacer; Diaz a destra per convergere e rifinire; Kalulu bloccato a destra su Kostic. Tutti hanno eseguito alla perfezione, Leao ci ha messo una spruzzata di genio e il Milan ha dominato, rischiando di dilagare: Origi, solo davanti a Szczesny , ha sprecato l’occasione per il primo gol in campionato. Allegri ha risposto con un 4-4-2 scolastico, senz’anima, senza pressing e senza sbocchi: un tiro nel primo tempo. Nel secondo anche peggio perché è mancata la reazione rabbiosa. La differenza tra la tenera opposizione di Bonucci a Diaz nell’occasione del gol e la scivolata salvifica di Kalulu su Kean nel finale spiega tanto. Allegri toglie l’unico esterno (Kostic) e gioca con due centrocampisti in fascia. Un 4-4-2 senza esterni è credibile come un tiramisù senza mascarpone. I cambi successivi, anche un abbozzo di difesa a tre, aumentano la confusione, esce un avvilito Vlahovic, entrano i ragazzi. Il Diavolo fa festa.”

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Stefano Pioli
Photocredits: acmilan.com

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *