il 08/09/2023 alle 08:00

Perché i casinò diventano sponsor delle squadre di calcio?

0 cuori rossoneri

Contenuto sponsorizzato

starcasinò sport milan

Chi ama le scommesse sportive avrà sicuramente notato che tantissime piattaforme di betting online hanno scelto di sponsorizzare squadre di calcio. Per ovvi motivi, spesso questi dipendono l’uno dall’altro. Ma come mai così tante realtà del gambling online sono diventati sponsor ufficiali di squadre di calcio? Proviamo ad entrare nel merito della questione, senza dimenticare che attualmente in Italia vige un divieto che impedisce di pubblicizzare (in qualsiasi forma e modo) a tutto ciò che rappresenta il gioco d’azzardo.

Il boom del gioco d’azzardo online in Italia

L’industria del gioco d’azzardo sta vivendo un periodo estremamente fortunato e solido, basti pensare al forte impatto che hanno avuto in questi ultimi anni i casinò italiani con licenza ADM, la scelta preferita tra molti appassionati di scommesse. “Gli operatori italiani sono sicuramente tra i più sicuri e severamente controllati – scrive Gabriele Marcotti di CasinoDeps.it -, tutto ciò favorisce la clientela, che non si deve preoccupare di truffe o dati rubati. L’ADM verifica sia prima di rilasciare la licenza, che di controllare successivamente ad intervalli regolari, anche a prescindere dall’eventuale imminente rinnovo di questa, necessario per continuare ad operare nel territorio italiano”.

Durante il periodo del primo lockdown causato dalla pandemia da COVID-19, i casinò online sono diventati una scelta obbligata per milioni di giocatori italiani: i casinò terrestri erano chiusi nel rispetto delle normative introdotte dal governo e per tentare la fortuna si poteva solo usare il web.

Perché i casinò e i bookmakers sono gli sponsor ideali

Il fenomeno delle sponsorizzazioni però nasce molto prima ed ha coinvolto non soltanto aziende che operano in Italia nel settore dei casinò online, ma anche i bookmaker famosi. Prima dell’entrata in vigore del “Decreto Dignità”, che impedisce la pubblicità al gioco d’azzardo, questo tipo di sponsorship era all’ordine del giorno. Ecco quali sono i motivi principali:

Sono ottimi sponsor

Spesso se pensiamo al gioco d’azzardo facciamo riferimento solo al casinò, ma in realtà bisogna aprire il discorso betting dedicato a tantissimi sport che vanno ben oltre al calcio o al basket. Le competizioni di auto e moto, la pallavolo e qualsiasi altra disciplina di nicchia riesce ad attirare un alto numero di scommettitori che, molto spesso, sono anche tifosi di un singolo atleta o di una squadra. Per questo motivo i bookmaker o le aziende che gestiscono casinò online sono considerate un ottimo sponsor per riuscire ad attirare l’attenzione di un alto numero di giocatori e appassionati.

Buon metodo di promozione di eventi e brand

Non dimentichiamo che questo tipo di accordo ha permesso anche la sponsorizzazione di veri e propri eventi che hanno saputo garantire una serie di vantaggi per entrambe le parti. Ciò significa riuscire non solo a ottenere una buona quantità di denaro (soprattutto da parte del team di riferimento), ma anche riuscire ad affermare il proprio brand grazie all’interessamento dei fan della squadra coinvolta nella collaborazione. In termini di visibilità, ci sono quindi tantissimi vantaggi per entrambe.

Aumenta l’interesse su match ed eventi

L’organizzazione di eventi richiede visibilità e quando è un casinò a sponsorizzare una competizione, il valore di tutto quello che rappresenta l’evento aumenta: i giocatori diventeranno parte del pubblico, spettatori e parte attiva di tutto quello che accade. Tutto questo vuol si traduce in un maggior numero di supporter e al tempo stesso un numero più consistente scommesse durante un match o torneo.

Questo tipo di accordo crea entusiasmo e clamore per qualsiasi tipo di evento, che si tratti di una competizione di poker online a livello europeo o internazionale, o di un evento sportivo di qualsiasi disciplina. L’esposizione verso nuove persone e un pubblico sempre più ampio è forte.

Quali sono gli effetti di una collaborazione di questo tipo

Se un bookmaker collabora direttamente con una squadra di calcio, viene naturale per i tifosi di quella squadra cercare di scoprire e conoscere i servizi che offre. Ciò vuol dire che i tifosi appassionati di scommesse e pronostici, potrebbero finire per scommettere direttamente dalla piattaforma del bookmaker che hanno conosciuto come sponsor. Ciò crea un contatto sicuramente più diretto con la tifoseria delle squadre sponsorizzate, contatto che viene anche spesso alimentato con una serie di servizi aggiuntivi esclusivi.

NOTIZIE MILAN

Milan-Lazio, dove vederla: Sky o DAZN?

il 28/09/2023 alle 19:12 - News

Milan-Lazio, dove vederla: Sky o DAZN?

Dalla categoria Advertising