il 02/09/2023 alle 15:30

Ordine: “Il Milan non si accontenta, ma con criterio. Il tema diventa presto scontato”

0 cuori rossoneri

Roma-Milan, Ordine: “I rossoneri non si accontentano, ma con criterio. Il tema diventa presto scontato”

Un bel Milan trionfa a Roma: Franco Ordine, sulle colonne de Il Giornale, analizza il match con particolare attenzione sulla prestazione dei rossoneri di Stefano Pioli. Il suo editoriale di oggi è un racconto con occhio critico della sfida.

ordine milan

Entusiasmo contagioso… Durato poco

Innanzitutto, Ordine parte così:

“Il tris del Milan vale oro zecchino. Terzo successo di fila a Roma, contro una potenziale rivale dei prossimi mesi, e in 10 contro 11 per oltre mezz’ora a causa di una sciagurata disattenzione di Tomori. Nella prima ora però il Milan comanda da cima a fondo la sfida, la regola con un paio di sigilli a inizio delle due frazioni e poi controlla tremando una sola volta durante il recupero dopo il gol di Spinazzola”.

Poi, si sofferma sull’analisi della partita, che all’Olimpico è cominciata ben prima per la presentazione di Lukaku:

“L’entusiasmo contagioso dell’Olimpico stracolmo per la presentazione di Lukaku e il ritorno di Mourinho in panchina dura appena qualche minuto. Perché poi il tema calcistico della sfida diventa quello scontato: e cioè la Roma racchiusa nella sua metà campo e il Milan alle prese con l’aggiramento di quel sbarramento”.

Cartellini, rigori e complicazioni

Dopo il rigore trasformato da Giroud, che vale il vantaggio del Milan e che Franco Ordine definisce “inevitabile”, scrive:

“Il Milan sembra non accontentarsi, ma lo fa con criterio. È padrone del palleggio oltre che del gioco e infatti si presenta un altro paio di volte in area giallorossa con fare minaccioso. Il pericolo più vistoso è quello costruito sull’asse Theo-Pulisic su cui il portiere portoghese compie un autentico prodigio deviando in angolo. La reazione della Roma è esercitata in una striscia di interventi duri, molto duri (su Leao specialmente) che non procurano cartellini a differenza dei milanisti i quali si ritrovano con due gialli a metà cammino”.

Peccato, però, che…

“Invece di avviarsi a una serata di pieno controllo, il Milan e Tomori si complicano la vita. Il difensore inglese abbocca a un tocco di Belotti, commette fallo che vuol dire secondo giallo ed espulsione con la conseguenza di saltare il derby dopo la sosta. L’assedio romanista rivede la luce a 4 minuti dal gong con il destro di Spinazzola dal limite deviato da Kalulu che mette fuori causa Maignan. Il Milan poi resiste e centra la terza vittoria”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

ordine milan

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *