il 19/01/2023 alle 15:36

Nuovo stadio di Milano, arrivata la delibera della Giunta comunale

0 cuori rossoneri

La giornata di oggi arricchisce la storia relativa al nuovo stadio di Milano di nuovi capitoli. Nel question time alla Camera dei deputati il governo ha risposto sul tema del possibile inserimento del vincolo relazionale sull’attuale stadio San Siro. Successivamente, la giunta del Comune di Milano ha deliberato sull’argomento impianto e riqualificazione del quartiere San Siro emettendo le sue valutazioni finali e richiedendo dei correttivi progettuali a Milan e Inter.

Nuovo stadio milan

 

LEGGI QUI ANCHE – SGARBI LANCIA LA CONSULTAZIONE ED è SCONTRO CON LA RUSSA- 

Il tema nuovo stadio di Milano è entrato nelle aule parlamentari. Il governo ha chiarito la sua posizione in merito all’aspetto del vincolo relazionale su San Siro proposto dal sottosegretario Sgarbi. La sottosegretaria al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni ha risposto a un’interrogazione della deputata Maria Elena Boschi al question time alla Camera. Questa la linea dell’esecutivo: “Non esistono a oggi vincoli sull’abbattimento del Meazza e non esistono elementi per avviare procedure di vincolo sulla struttura attualmente esistente”. La sottosegretaria ha aggiunto: “Non sarò qui a ricordare la questione dei vincoli sulla parte degli anni ’20 perché ormai era una parte piccola. Sulla parte restante della struttura non c’erano i termini dei 70 anni per poterli mettere. Nel gennaio 2021 la direzione generale Creatività contemporanea aveva già protocollato l’esito negativo dei procedimento di riconoscimento dell’importante carattere artistico del terzo anello e della copertura dello stadio”.

Risolto, per ora, il tema vincolo, la questione nuovo stadio di Milano ha poi fatto segnare un avanzamento con la tanto attesa delibera fatta da parte della Giunta comunale. L’esecutivo ha recepito alcune indicazioni emerse dal dibattito pubblico e ha assunto quelle dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio il 22 dicembre scorso. Il comunicato pubblicato sul sito del Comune meneghino esplicita le richieste che l’Amministrazione farà ai club proponenti. Questo il testo: “Nei prossimi giorni, l’Amministrazione chiederà alle Società di aggiornare lo studio di fattibilità su alcuni punti. In particolare, per garantire l’attuazione di ulteriori opere di finalità pubblica o di interesse generale. La Giunta indica tra le priorità l’individuazione di risorse economiche aggiuntive, in modo da poter destinare una quota pari almeno a 40 milioni di euro per progetti da realizzare nei quartieri limitrofi, a partire da quanto delineato nello studio d’area “Mosaico” presentato dall’Amministrazione nei mesi scorsi”.

 

LEGGI QUI ANCHE – NUOVO STADIO: IL VINCOLO RICHIESTO DA SGARBI PUò BLOCCARE IL PROGETTO? –

Le richieste di correttivi al progetto nuovo stadio di Milano emersi dalla delibera della Giunta comunale fanno riferimento anche alle aree verdi, alla sostenibilità ambientale, alla capienza e alla distanza dell’infrastruttura sportiva dalle abitazioni. Qui quanto comunicato in merito sul sito del Comune di Milano: “La proposta sarà poi chiamata ad incrementare la superficie a verde, in modo che rappresenti almeno il 50% rispetto al totale dell’area, a dare priorità al raggiungimento della neutralità carbonica e alla minimizzazione dell’impatto ambientale, ad adeguarsi al Piano Aria e clima del Comune. La capienza dello stadio dovrà essere aumentata assicurando l’accessibilità e garantendo un adeguato numero di posti per le fasce meno abbienti (almeno pari a quello attuale). L’impianto dovrà anche essere allontanato dalle abitazioni di via Tesio, con la predisposizione di soluzioni per mitigare l’impatto sonoro”.

Il chiarimento del governo sul tema vincolo relazionale su San Siro e la delibera sul nuovo stadio di Milano della Giunta comunale. La palla ora ripassa a Inter e Milan. I club proponenti dovranno rispondere alle valutazioni finali e ai correttivi allo studio di fattibilità richiesti dall’Amministrazione.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

San Siro nuovo stadio

 

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *