Quali mosse sul mercato? Analisi di uno stallo imposto dal regolamento

0 cuori rossoneri

Neanche il tempo di gustarsi l’acquisto di Charles De Ketelaere, colpo del mercato estivo, che già frenetico è partito l’andirivieni delle voci sul possibile difensore e centrocampista. Svanito l’obiettivo Renato Sanches si cerca di capire chi sarà il sostituto di Kessie senza dimenticare l’alternativa all’ex capitano Alessio Romagnoli.

Lasciando perdere il discorso budget, proviamo ad analizzare quale sarebbe lo spazio d’azione reale della dirigenza rossonera considerando l’attuale rosa e il regolamento sulla composizione delle liste squadra.

Le società di Serie A, fatto salvo quanto previsto al comma 2, potranno utilizzare nelle gare di campionato i 25 calciatori indicati nell’elenco. Tra i 25 calciatori, almeno 4 devono essere “calciatori formati nel club” (calciatori che, tra i 15 anni o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni e i 21 anni o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo, di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato) e almeno 4 “calciatori formati in Italia” (calciatori che, tra i 15 anni o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni e i 21 anni o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo, di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato)”.

Inoltre sarà consentito alle società di Serie A l’utilizzo aggiuntivo, rispetto a quelli dell’elenco dei 25 calciatori, di tesserati sia a titolo definitivo sia temporaneo, che alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 22esimo anno di età (“calciatori under 22”).

Sarà consentito solo un massimo di 17 elementi non under 22 e non provenienti dal vivaio del club o di formazione nei vivai italiani.

Infine, qualora nel proprio vivaio non vi siano giocatori tesserabili, il massimo che si può registrare è una rosa di 21 giocatori con 17 cresciuti all’estero e 4 in Italia, mentre tutti gli altri sarebbero i sopraccitati Under 22.

Considerando il su citato regolamento e al netto delle cessioni (Hauge, Plizzari, Kessie, Romagnoli, Castilleji, Daniel Maldini, Caldara, Colombo) e degli acquisti (riscatti di Messias e Florenzi, Adli, Pobega, Origi, De Ketelaere, Brescianini), la rosa attuale del Milan è così composta:

Calciatori formati nel club

  1. Davide Calabria (25)
  2. Matteo Gabbia (22)
  3. Tommaso Pobega (23)
  4. Marco Brescianini (22)

Calciatori formati in Italia

  1. Antonio Mirante (39)
  2. Alessandro Florenzi (31)
  3. Sandro Tonali (22)

Under 22 (illimitati) 

  1. Pierre Kalulu (22)
  2. Charles De Ketelaere (21)
  3. Yacine Adli (22)
  4. Marko Lazetić (18)

Over 22 (massimo 17)

  1. Mike Maignan (27)
  2. Ciprian Tatarusanu (36)
  3. Fikayo Tomori (24)
  4. Simon Kjaer (33)
  5. Theo Hernández (24)
  6. Fodé Ballo-Touré (25)
  7. Ismaël Bennacer (24)
  8. Tiemoué Bakayoko (27)
  9. Rade Krunic (28)
  10. Brahim Díaz (23)
  11. Rafael Leão (23)
  12. Ante Rebic (28)
  13. Alexis Saelemaekers (23)
  14. Junior Messias (31)
  15. Divock Origi (27)
  16. Olivier Giroud (35)
  17. Zlatan Ibrahimovic (40)

In virtù di questa dettagliata analisi e soprattutto del regolamento, ad oggi il Milan per i tanto attesi acquisti in difesa e centrocampo, potrebbe acquistare solo under 22 (tesseramento illimitato) o al massimo due italiani (al momento ha solo tre giocatori in rosa formati in Italia).

Per tutti i nomi di calciatori più esperti (over 23) e stranieri, si potrebbero acquistare solo se venisse ceduto qualcuno dei 17 sopra elencati.

Al momento il mercato non è bloccato ma vive una naturale fase di riflessione. Si studiano possibili nuove strategie e opportunità.

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica 
QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Radio Rossonera Live

live