Nuovo Stadio, domani inizia il dibattito pubblico: come partecipare

0 cuori rossoneri

5 Common Cat Behaviours And What Th...
5 Common Cat Behaviours And What They Mean

Nelle prime ore della giornata di oggi è comparso online il sito ufficiale del Dibattito Pubblico che in 10 incontri deciderà la fattibilità popolare del progetto di Milan e Inter.

LE RAGIONI DELL’INTERVENTO – Le società A.C. Milan S.p.a. e F.C. Internazionale Milano S.p.a., concessionarie e società sportive utilizzatrici dell’impianto “Giuseppe Meazza”, hanno presentato all’Amministrazione Comunale una proposta relativa allo “Stadio di Milano”, corredata di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo complesso sportivo multifunzionale nell’area del Quartiere San Siro, dove è ubicato l’attuale Stadio. La Proposta di un nuovo stadio a Milano intende rispondere a diversi obiettivi, di natura innanzitutto sportiva, ma anche sociale, ambientale e urbanistica, che soddisfino i fabbisogni, da una parte dei club calcistici della città, che chiedono un nuovo impianto sportivo moderno e multifunzionale, dall’altra parte quelli della collettività, che auspicano la rigenerazione di un esteso ambito urbano attualmente dequalificato, finalizzata a garantire la realizzazione di un nuovo distretto sportivo con forte presenza di spazi verdi.

PROPOSTA – La Proposta ambisce a modificare e migliorare l’attuale percezione del territorio, valorizzando l’area attraverso il rifacimento del volume stadio, l’introduzione di nuove funzioni complementari, moderne ed efficienti, e ridefinendo il ruolo del verde come elemento caratterizzante l’intera area. Gli interventi proposti prevedono, da un lato, la costruzione di un nuovo moderno impianto sportivo nell’area posta ad ovest del sottopasso Patroclo, identificata come “Comparto Stadio”, dall’altro, verso l’area l’ex area Trotto, un  “Comparto Plurivalente”, che si caratterizza come distretto sportivo dove il verde assume un ruolo di primaria importanza. La Proposta prevede inoltre la realizzazione di opere di urbanizzazione. Queste opere comprendono la realizzazione di nuove aree a verde pubblico, percorsi pedonali e la riqualificazione del sistema viabilistico esistente (fra le quali il tunnel Patroclo), in particolare per garantire l’accessibilità al sistema dei parcheggi interrati sia a servizio dello stadio, che a servizio delle funzioni complementari e funzionali all’impianto sportivo.

LEGGI QUI ANCHE   -NON SOLO MAIGNAN E BROZOVIC: TUTTE LE VITTIME DELLA NATIONS LEAGUE-

IL DIBATTITO PUBBLICO – Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico la proposta del nuovo stadio di Milano e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire di valutare e migliorare il progetto. Il dibattito è aperto a tutte le persone interessate ed è organizzato affinché il pubblico possa ricevere informazioni sulla proposta, chiedere ed ottenere chiarimenti, indicare criticità o temi da approfondire, e proporre soluzioni migliorative. Il dibattito si apre il 28 settembre, con la presentazione del Dossier di progetto e termina il 18 novembre con la pubblicazione della Relazione conclusiva del dibattito pubblico. Sono previsti 5 incontri pubblici e 5 di approfondimento finalizzati a presentare le ragioni e le caratteristiche dell’intervento e raccogliere osservazioni e proposte sui temi della proposta (si veda il calendario degli incontri).

PARTECIPA AL DIBATTITO PUBBLICO – Le modalità per partecipare al dibattito sono diverse: partecipando attivamente agli incontri pubblici, inviando richieste di chiarimento sulla proposta dello Stadio e sul dibattito pubblico, presentando brevi documenti contenenti suggerimenti e proposte (Quaderni degli attori). Per iscriversi agli incontri e partecipare in maniera attiva, il link è disponibile all’indirizzo www.dpstadiomilano.it/partecipa.

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Radio Rossonera Live

live