San Siro

Nuovo ricorso su San Siro: “Scelta non vantaggiosa per i milanesi, delibera da annullare”

0 cuori rossoneri

The Five Biggest Sports Clubs In Th...
The Five Biggest Sports Clubs In The World

Un’altra tegola sul progetto di Milan e Inter per il nuovo stadio che sostituirebbe l’attuale San Siro. Si tratta di un’ulteriore opposizione dell’Associazione Gruppo Verde Milano San Siro, la quale ha presentato ricorso al Tar per chiedere l’annullamento dell’ultima delibera di giunta e delle relazioni dirigenziali. In queste, Palazzo Marino dava atto alle squadre di aver rispettato le condizioni richieste per poter andare avanti nel progetto e far partire così il dibattito pubblico.

In particolare, oggetto di discussione una delle condizioni poste sia dalla giunta che dal Consiglio Comunale: quella riguardante la rifunzionalizzazione di San Siro. “A differenza della precedente proposta, nessuna vestigia dell’attuale stadio “G. Meazza” sarà oggetto di conservazione e rifunzionalizzazione”, si legge nell’aggiornamento dello studio di fattibilità presentato a settembre da Milan e Inter.

Il Corriere della Sera riporta il testo del ricorso, nel quale l’avvocato Stefano Nespor scrive: “Entrambe le relazioni istruttorie però omettono qualsiasi riferimento alla demolizione dello stadio Meazza e non pongono in evidenza che la proposta aggiornata (delle squadre, ndr) non rispetta la deliberazione con cui la giunta aveva dichiarato il pubblico interesse della proposta del 2019 a condizione che fosse presentato uno “studio di fattibilità aggiornato — da sottoporre a successiva approvazione da parte della giunta comunale — che abbia come obiettivo prioritario, in linea con quanto sancito dal Consiglio comunale nella seduta del 28 ottobre 2019 (…), il mantenimento e la rifunzionalizzazione dell’attuale impianto di San Siro di proprietà comunale mediante la formalizzazione di una proposta in merito da parte dei proponenti”.

LEGGI QUI ANCHE: “SPENDE 8 MILA EURO PER UNA PARTITA… MAI VISTA: PRIMA FRODE AL MONDIALE”

Questa, invece, la conclusione, riportata ancora dal quotidiano: “Neppure la giunta nell’esaminare la relazione istruttoria sembra ricordarsi della propria deliberazione del 2019 con la quale aveva dichiarato il pubblico interesse condizionandolo al mantenimento e alla rifunzionalizzazione di San Siro”.

Ieri, inoltre, Andrea Pillon ha illustrato la relazione finale del dibattito pubblico ai consiglieri comunali. I prossimi passaggi sono già segnati. Il Comune ha  60 giorni per scrivere la sua relazione e presentarla alla giunta. Questa, a sua volta dovrà confermare o meno l’interesse pubblico dell’opera già oggetto di precedenti delibere. A questo punto, sono tornati in primo piano i mal di pancia di una fetta di consiglieri di maggioranza a cui si affianca anche Enrico Marcora di FdI. Tra i più critici il Verde Carlo Monguzzi. Attacca sul raddoppio del verde in zona San Siro: Nulla di più falso. Spariscono 53mila metri quadrati di verde bello e ne arrivano centomila di verde pensile e disconnesso”.

Non solo, perché Marcora, scrive il Corriere della Sera, rincara la dose: Me ne frego degli interessi delle squadre. A me interessa il benessere dei cittadini e a oggi questa scelta non è vantaggiosa per i milanesi”. Enrico Fedrighinidella Lista Sala chiede la convocazione in tempi brevissimi di un Consiglio comunale: “Il ruolo del Consiglio non è non vediamo, non sentiamo e non parliamo. C’è in ballo uno dei più grandi interventi urbanistici della città e ce ne dobbiamo occupare urgentemente in Consiglio perché ci sono cose che non tornano.

 Infine, Alessandro Giungi (Pd) tira fuori l’argomento che è diventato oggetto del ricorso dell’Associazione San Siro: San Siro non doveva essere totalmente abbattuto ma rifunzionalizzato. Era uno dei paletti della maggioranza”. L’ultima parola è dell’assessore all’Urbanistica, Giancarlo Tancredi: “Siamo consapevoli che la nostra sarà una decisione delicatissima. La cosa che vorrei evitare è arrivare a uno scenario zero, ossia lasciare l’area e lo stadio così come sono”. Magari con San Siro vuoto e le squadre a Sesto.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

San Siro
Photocredits: acmilan.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Radio Rossonera Live

live