Mondiale, Orsato è l’arbitro della gara inaugurale. Perché è storia?

0 cuori rossoneri

Daniele Orsato sarà l’arbitro della prima partita del Mondiale di Qatar 2022 che vedrà opposti la nazionale padrone di casa, ovvero il Qatar, e l’Ecuador.

Il presidente della commissione arbitri della FIFA Pierluigi Collina ha scelto il fischietto di Schio per arbitrare la partita inaugurale valevole per il girone A del più grande evento calcistico al mondo che si giocherà domenica 20 novembre alle 17 ora italiana (19 orario del Qatar) allo stadio Al-Bayt di Al Khawr/Al Khor.

 

LEGGI QUI IL GIORNALE ACCUSA: “SCANDALO MONDIALE, IL QATAR HA CORROTTO L’EQUADOR”

Daniele Orsato, classe 1975, arbitra dal dicembre 2006 in Serie A, conta 46 partite dirette in Champions League (record per i fischietti italiani) tra le quali la finale 2020 vinta dal Bayern Monaco per 1-0 sul PSG, la selezione per l’Europeo itinerante 2020 (posticipato al 2021) che per lui è stata la prima manifestazione per Nazionali come arbitro e il premio come miglior arbitro del mondo 2020 dato dalla Federazione Internazionale Calcistica di Storia e Statistica (IFFHS).

La designazione di Orsato per la partita che darà il calcio di inizio al Mondiale è storica perché per lui si tratterà del primo match come arbitro centrale in questa competizione (aveva arbitrato nel Mondiale Under 20 2015 e come VAR nel medesimo torneo edizione 2017) e sarà anche la prima volta che la prima gara della Coppa del Mondo verrà diretta da un italiano dopo che invece già tre volti arbitri italiani avevano arbitrato la Finale del Mondiale (1978 Gonella, 2002 Collina e Rizzoli 2014).

Il team coadiuvato da Orsato dovrebbe essere composto dagli assistenti Carbone e Giallatini i VAR Irrati (già in sala video per la prima partita di Russia 2018 tra Russia e Arabia Saudita) e Valeri. Una bella soddisfazione per la categoria arbitrale tricolore che colma lievemente l’assenza della nostra Nazionale al Mondiale.

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Radio Rossonera Live

live

EnglishGermanItalianSpanish