Chi strapaga i giocatori? Lo studio CIES rivela: c’è una big di A

0 cuori rossoneri

Uno studio del CIES Football Observatory ha rivelato le squadre che negli ultimi 10 anni hanno speso sul mercato una cifra maggiore rispetto al valore stimato per acquistare i propri giocatori. Da luglio 2012 in avanti, non sorprende affatto che in testa alla classifica ci sia il Manchester United. Nonostante la proprietà dei Glazer sia costantemente criticata da tantissimi anni a questa parte dai tifosi dei Red Devils, per accontentare i diversi allenatori che si sono susseguiti nel tempo ha speso parecchi soldi. Per i 33 trasferimenti valutati nello studio, lo United ha pagato i giocatori 238 milioni di euro in più rispetto al loro valore stimato: 1 miliardo e 594 milioni di euro spesi contro gli 1,36 miliardi di valore stimato.

LEGGI QUI ANCHE   -L’EX ALLENATORE BACCHETTA LA JUVENTUS: “GAP COL MILAN NON LO COLMI COSI’!”-

Sorprendentemente invece al secondo posto della classifica si piazza la Juventus. Come per i Red Devils, anche la proprietà bianconera è finita nell’occhio del ciclone negli ultimi anni. Nelle 36 operazioni analizzate, la Juventus ha pagato 233 milioni di euro in più i propri nuovi acquisti rispetto al valore stimato dal CIES, con una percentuale che gira intorno al 29%. A fronte degli 1,01 miliardi spesi, il valore stimato dei calciatori acquistati è di 848 milioni di euro. La medaglia di bronzo va al Paris Saint-Germain (162 milioni di sovrapprezzo), mentre fuori dal podio troviamo in ordine l’Aston Villa, il Real Madrid, Chelsea, Arsenal, Stade Rennais, Everton e Borussia Dortmund.

Menzioni degne di nota riguardano le altre squadre della Serie A. Dopo la Juventus in classifica troviamo Roma e Napoli (15esimo e 16esimo posto), i giallorossi con 67 milioni di overspending e il Napoli con 22; seguono poi Atalanta ed Inter (37 milioni e 34 milioni). Risultato inaspettato per il Milan del fu Berlusconi, di Yonghong Li e di Elliott che ha fatto registrare, nelle 43 operazioni effettuate da luglio 2012, un sovrapprezzo rispetto al valore stimato dei giocatori di soli 2 milioni di euro.

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Photocredits: acmilan.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Radio Rossonera Live

live