Cessione Milan, date e cifre di RedBird: chi rimarrà in società?

0 cuori rossoneri

Il Milan è pronto al cambio al timone: chi resterà e chi invece lascerà il progetto del club di via Aldo Rossi?

Come riportato da Repubblica, in settimana è previsto l’annuncio della firma del “signing”, il contratto preliminare tra il fondo Elliott e RedBird per la cessione del Milan. Ecco spiegata la presenza in questi giorni anche di Paul Singer, il fondatore del fondo Elliott, che mai aveva visitato Milano in precedenza. Secondo il quotidiano, Elliott resterà con una consistente quota di minoranza (30%): l’operazione porterà a una valorizzazione del club rossonero attorno a 1,3 miliardi, che potrebbero diventare 1,8 nel caso si verifichino alcune condizioni, dall’aumento del fatturato alla realizzazione del nuovo stadio.

Leggi QUI anche “Pioli: Brahim deve rimanere, può fare come Tonali! E su Asensio…”

La valutazione tiene conto di come stanno salendo le quotazioni dei club europei di primo piano (gli oltre 5 miliardi del Chelsea hanno alzato l’asticella) e delle aspettative economiche di un Milan che torna competitivo anche sul campo. Secondo i dati di Football Benchmark, la valutazione del club nel 2021 ha raggiunto i quasi 580 milioni, più 35% rispetto all’anno precedente: un balzo senza eguali in Europa e che non tiene ancora conto del successo in campionato. In totale, Elliott si porta a casa per i propri investitori circa 900 milioni, rispetto ai 705 milioni spesi fin qui.

Il fondo Elliott, grazie al 30% delle azioni, mantiene un ruolo sulle decisioni della società: nel CDA rimarrà il loro manager di riferimento italiano, Giorgio Furlani. Sulla figura dell’AD non c’è fretta: il contratto di Ivan Gazidis scade a fine novembre. Se il sudafricano deciderà di lasciare, si penserà al sostituto. Quanto al presidente Paolo Scaroni, non ha mai nascosto di volersi concentrare sul progetto stadio, che considera la priorità assoluta per competere coi club inglesi: l’ex AD di Eni sembra intenzionato a restare solo se vi si potrà dedicare in prevalenza.

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

photocredits: acmilan.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Radio Rossonera Live

live