Intervistato sulle colonne de Il Mattino, l’ex attaccante di Milan e Napoli Josè Altafini ha parlato del suo passato e delle tre sfide tra le due squadre.

Sulla Coppa dei Campioni vinta nel 1960 col Milan
«È stata la prima volta per una squadra italiana e quindi acquisiva un’importanza maggiore. Con quel successo abbiamo sfatato un tabù e questo ha reso tutto ancora più bello. Eravamo quinti o sesti in classifica, ma in coppa andavamo fortissimo. In quella Coppa ho battuto il record di gol che era detenuto da Puskas: 14 gol in 9 partite. Poi sono arrivati Ronaldo e gli altri, che però hanno giocato molte più gare».
Altafini sul passaggio tra Milan e Napoli
«Non avevo alternative: ovvero non potevo più restare al Milan. Il direttore sportivo dei rossoneri era Gipo Viani e ogni volta che la squadra perdeva una partita entrava nello spogliatoio e se la prendeva con me. Ricordo che una volta anche Amarlido prese le mie difese, ma senza risultato. Prima in realtà era arrivata la Juve, sembrava dovessi trasferirmi lì, ma poi non so perché il Milan mi ha dirottato sul Napoli».
Altafini su Kvaratskhelia
«Kvara è un giocatore incredibile: una bellissima scoperta. È quello che accende la luce ed è capace di giocare pazzesche. Per Baggio dicevo che dove giocava nascevano i fiori, forse per Kvara avrei inventato qualcosa del genere e di sicuro avrebbe segnato qualche “supergolasso”. Mi sarebbe piaciuto commentare il Napoli. Sicuramente il Napoli. Questo Napoli mi avrebbe divertito tantissimo e per ogni azione avrei fatto un commento geniale dei miei. Impossibile rimanere impassibili davanti a tanta genialità nelle giocate degli azzurri. Spalletti nelle sue altre avventure passate ha avuto solo sfortuna. Era ora che arrivasse a vincere qualcosa, è stato un po’ penalizzato dagli episodi. Tre mesi fa dicevo che il Napoli poteva vincer la Champions e lo penso ancora adesso. Ma attenzione, perché non è solo. City e Real Madrid sono forti. Il Real ha giocatori importanti, il Napoli ha Osimhen, ma il City Haaland».
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!