il 27/08/2023 alle 10:33

Milan-Torino, le pagelle dell’arbitro: batosta Mariani! E anche il VAR non convince

0 cuori rossoneri

Pesante bocciatura alla direzione gara di Mariani e del VAR in occasione di Milan-Torino: errore importante sul primo rigore assegnato

Milan-Torino ha sancito una netta superiorità dei rossoneri sui granata, usciti sconfitti da San Siro col punteggio di 4-1. Tuttavia, gli episodi relativi ai due rigori assegnati al Milan hanno suscitato non poche polemiche e la critica della carta stampata nei confronti dell’arbitro del match Mariani. Ecco le pagelle di alcuni quotidiani, e la relativa moviola, dopo Milan-Torino.

Milan Torino arbitro

Il giudizio del Corriere dello Sport

Questa la moviola del Corriere dello Sport di Edmondo Pinna: “Non è colpa di Mariani (voto 5.5) se Valeri lo richiama ad un’insensata OFR. Il rigore che arriva diventa ‘televisivo’, poi non veniteci a sciorinare il refrain della verità del campo. L’internazionale di Aprilia bene sulle proteste di Theo e Juric (il caso-Feliciani settimana scorsa insegna), ok il gol di Schuurs (Buongiorno in offside non sulla linea di visione di Maignan), rivedibile il rigore su Leao.”. Questo poi il commento sul primo rigore: “Cross di Leao, Giroud si abbassa e spizza il pallone che finisce sulla mano sinistra di Buongiorno: mai rigore perchè: A) senza il tocco il pallone sarebbe finito sulla faccia di Buongiorno (e ci finisce comunque); B) non è in posizione innaturale (è in marcatura su Giroud e lo “sente”). Errore l’intervento di Valeri, in campo nessuno ha chiesto nulla. Sul secondo rigore invece, parere favorevole: “Pestone di Schuurs su Leao, Mariani non vede, il VAR sì: qui ci sta OFR, ok il rigore”.

Insufficienza gravissima per la Gazzetta dello Sport

Per quanto riguarda il giudizio della Gazzetta dello Sport, arriva una pesantissima bocciatura per il fischietto romano (4). Questo il giudizio sulla sua direzione: “Prima o poi gli arbitri dovranno tenere conto delle dinamiche di gioco , del contesto da duello (lecito) fra difensore e attaccante. Il rigore al 39′ pt è specchio proprio di una dinamica di calcio: pallone da sinistra, Buongiorno ‘sente’ Giroud pure col braccio (situazione che fa parte del gioco), quel braccio poi colpito nel momento in cui il francese improvvisamente abbassa la testa: palla non attesa e il difensore è si responsabile della posizione delle braccia ma Mariani avrebbe potuto tener conto della dinamica. E’ da rigore il pestone di Schuurs a Leao (16′ st) ma l’azione parte da un contatto molto dubbio Kurnic-Vlasic nell’altra area. Mariani non ved ei due episodi d’area principali, serve il Var. E mancano due gialli, Thiaw su Radonjic e Rodriguez, Vanja (13′ st) protesta ma era fallo in fase di fuga di Loftus-Cheek”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *