Il Milan gioca la Supercoppa? Il caso Napoli e l’idea della Lega

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

La notizia che sta circolando in queste ore ha del sorprendente: nonostante non si sia qualificato, il Milan potrebbe giocare la Supercoppa Italiana prevista a Riad dal 21 al 25 gennaio

Alla prossima edizione della Supercoppa Italiana, la prima con il nuovo format da 4 squadre, il Milan non parteciperà di diritto: alla manifestazione si sono qualificate Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina. Nelle ultime ore, però, si sta facendo sempre più strada la possibilità che le cose cambino e che il Milan questa Supercoppa, vinta per l’ultima volta nel dicembre del 2016 a Doha contro la Juventus, possa clamorosamente giocarla in quel di Riad. A spiegare cosa sta succedendo è questa mattina in edicola la Gazzetta dello Sport.

MILAN, GIROUD: “IN SUPERCOPPA HANNO DOMINATO, MI E’ RIMASTA IN TESTA…”

Calendario stravolto

Nella giornata di ieri, il Consiglio di Lega ha rivisto e modificato le date della competizione, stravolgendo ovviamente di conseguenza il calendario di Serie A visto che la Supercoppa Italiana con il nuovo format simile a quello spagnolo tiene occupate quattro squadre in Arabia Saudita dal 21 al 25 di gennaio. Il 21 e il 22 del primo mese dell’anno sono in programma le semifinali di questa “Final Four”, mentre la finalissima che assegna il trofeo è stata pianificata per il 25 gennaio. Gazzetta illustra quelle che potrebbero essere le conseguenze per Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina a livello di Serie A e di calendario:

  • La 21a di Serie A (weekend del 20-21 gennaio) cambierebbe per le 4 squadre coinvolte e per le avversarie: Bologna-Fiorentina, Inter-Atalanta, Sassuolo-Napoli e Torino-Lazio verrebbero anticipate a mercoledì 17 gennaio o giovedì 18 gennaio (probabilmente Napoli e Fiorentina mercoledì, Inter e Lazio giovedì)
  • La 22a di Serie A (weekend del 27-28 gennaio) verrebbe invece spostata per le 4 squadre tra il lunedì e il martedì successivo, per permettere un rientro tranquillo (tra l’altro, le squadre si sfiderebbero nuovamente perché le partite in programma sono Fiorentina-Inter e Lazio-Napoli)

Ma perché la Lega Serie A ha deciso di modificare le date della Supercoppa Italiana? Per la rosea, la ragione è da ricercare nel calendario super affollato del campionato arabo e degli eventi esterni: in Arabia Saudita sono previsti in quei giorni anche la Supercoppa spagnola e il Mondiale per Club.

IL NUOVO FORMAT DELLA SUPERCOPPA

Ecco perché il Milan potrebbe giocare la Supercoppa Italiana

Al momento, la Supercoppa Italiana non è un affare del Milan ma potrebbe diventarlo clamorosamente nei prossimi giorni. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il numero uno del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha esternato i suoi dubbi sulla manifestazione dopo aver dato l’assenso durante il Consiglio di Lega alle modifiche del calendario. I dubbi sulla partecipazione del Napoli che filtrano da Castel Volturno sarebbero legati al calendario fitto di impegni (a metà febbraio sarebbero in programma gli eventuali ottavi di finale di Champions League) e alla situazione in Israele. Anche la Fiorentina di Rocco Commisso e Joe Barone, continua il quotidiano, si è allineata alla posizione dei partenopei.

La Lega però questa volta ha rilanciato la palla alle squadre con una provocazione: nel caso in cui Napoli e Fiorentina dovessero rinunciare a partecipare alla Supercoppa Italiana, Milan e Atalanta sarebbero pronte a subentrare (per via della posizione in classifica nella Serie A 2022/2023). Al momento, visto sia l’incasso importante che la competizione genererebbe per i due club che la sanzione che arriverebbe nei loro confronti, l’ipotesi è molto difficile. Con De Laurentiis e Commisso, però, le sorprese sono dietro l’angolo.

THEO TORNA SULLA SUPERCOPPA: “MILAN, A VOLTE SI VINCE A VOLTE SI PERDE…”

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

supercoppa italiana milan

Ultime news

Notizie correlate