il 18/08/2023 alle 13:06

Nuovo statuto societario: ecco perché il Milan ora è una Media Company

0 cuori rossoneri

Cambia lo statuto societario del Milan dopo la fusione per incorporazione: ecco perché ora “A.C. Milan s.p.a” è a tutti gli effetti una “Media Company”

La giornata del 14 agosto 2023 è stata molto importante in casa Milan: il club di via Aldo Rossi ha depositato in Camera di Commercio l’ultima versione dello statuto societario, modificato il 24 luglio 2023 in seguito ad un’operazione di fusione per incorporazione. Grazie al lavoro dell’avvocato Felice Raimondo siamo in grado di darvi alcune anticipazioni sul perché ora il Milan può definirsi a tutti gli effetti una “Media Company“.

milan statuto societario media company

Fusione per incorporazione, statuto societario e Media Company

Il cambiamento dello statuto societario del Milan era necessario dopo l’operazione di semplificazione della struttura del club portato avanti dalla nuova proprietà RedBird nell’aprile 2023. La fusione per incorporazione di “Milan Entertainment s.r.l” e “Casa Milan s.r.l” nell’unica controllata “A.C. Milan s.p.a” è stata ora resa effettiva e oggi il Milan può finalmente definirsi una Media Company a 360°.

Prima di andare nel dettaglio, vediamo cosa intende sia per statuto societario che per Media Company. Lo statuto societario è un documento molto importante per una qualsiasi società: è l’atto giuridico che disciplina l’organizzazione e il funzionamento della società stessa, dalle indicazioni operative da seguire alla regolamentazione dei rapporti fra i suoi soci. Possiamo definirlo come una sorta di “carta d’identità” di una società, un atto che ne descrive tutte le sue caratteristiche principali. Come anticipato, il Milan ha dovuto necessariamente modificarlo in seguito al processo di fusione per incorporazione, modifica deliberata in seguito ad un assemblea dei soci del club.

Primo obiettivo insieme alla costruzione del nuovo stadio della nuova proprietà RedBird, il Milan può dirsi ora a tutti gli effetti una Media Company. Anche se dare una definizione canonica di “Media Company” è difficile e riduttivo, possiamo parlare del Milan come Media Company nei termini in cui oltre che a gestire a livello competitivo una squadra di calcio, la società si impegna a raccontarsi tramite contenuti su ogni tipo di piattaforma, a creare sinergie in settori che non sono strettamente inerenti con il calcio (tv, settore immobiliare, retail) e in generale a posizionarsi come punto di riferimento nel proprio settore, agli occhi quindi non solo dei tifosi del club ma di tutti gli appassionati (o di chi lo diventerà).

Cosa cambia

Grazie all’avvocato Felice Raimondo siamo stati in grado di capire tutte le nuove attribuzioni che il Milan ha fatto sue dopo la fusione per incorporazione e la modifica dello statuto societario. A differenza dell’organizzazione precedente, ora A.C. Milan s.p.a gestisce in autonomia eventi musicali, spettacoli, bar, ristoranti, musei, sfruttamento dei diritti d’immagine dei giocatori ed operazioni mobiliari ed immobiliari. Attività fondamentali nell’idea di Media Company della proprietà RedBird come l’organizzazione di manifestazioni terze (eventi pubblicitari, spettacoli, convegni…), la gestione di tutto quello che riguarda il reparto drink & food, quella del merchandising e di tutto quello che ha a che fare con i diritti d’immagine dei calciatori verranno ora gestite centralmente da una sola controllata. Importante l’aggiunta sulle operazioni mobiliari ed immobiliari, aggiunta che avrà in futuro sempre più prossimo a che fare strettamente con la costruzione del nuovo stadio del Milan.

Per tutti i dettagli del nuovo statuto del Milan, trovate QUI lo speciale dell’avvocato Felice Raimondo, pubblicato all’interno del suo blog “L’Avvocato del Diavolo”

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

milan statuto societario media company

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *