il 11/07/2023 alle 10:09

Milan, si cambia! Pioli trasforma gli schemi, sarà 4-3-3?

0 cuori rossoneri

Prime indicazioni importanti da Milanello: il Milan di Stefano Pioli cambia il suo scacchiere tattico

La stagione del Milan di Stefano Pioli è cominciata ufficialmente nella giornata di ieri con il classico raduno di Milanello. Tra la conferenza stampa e la prima sgambata sul verde del centro sportivo di Carnago, sono arrivate già alcune indicazioni importantissime su quella che sarà forse la stagione più difficile, sicuramente la più diversa, per Stefano Pioli sulla panchina del Milan.

stefano pioli milan

Il ritiro e le prime parole della stagione di Stefano Pioli

Le prime parole della stagione del vecchio ma in certi sensi “nuovo” allenatore del Milan Stefano Pioli sono state schiette, dirette e particolarmente sincere. All’immancabile domanda sugli obiettivi stagionali però, l’allenatore Campione d’Italia 2021/2022 non si è sbilanciato, cercando di far capire comunque che l’intenzione è quella di creare una rosa che possa competere sia in Serie A che in Champions League:

“L’obiettivo è sempre ottenere il massimo ed essere competitivo in ogni competizione e provare a vincere qualcosa. Gli avversari saranno i soliti. Le griglie le fate voi e non gli ultimi due anni non ci avete mai preso… Non conta ora. Sarà un campionato combattuto e difficile. Due anni fa Leao, l’anno scorso Bennacer, ma quest’anno è difficile dirlo ora chi migliorerà, il mercato è in continua evoluzione… Vorrei tutta la squadra al completo, ma non è possibile. Il mercato dura fino al 31 agosto. Da qui alla partenza per gli USA il 21 luglio mi aspetto dei movimenti”.

Senza fare nomi come suo solito, Stefano Pioli ha comunque fatto capire che alcuni dei nomi di calciomercato che ruotano intorno all’orbita Milan da ormai diversi giorni sono veri obiettivi del club di via Aldo Rossi. Dopo aver parlato del primo impatto dei nuovi arrivi Loftus-Cheek e Romero, alla domanda sull’eventuale telefonata a Chukwueze e a Reijnders Stefano Pioli ha risposto così:

“Loftus e Romero sono molto motivati, vogliono dare tanto a questa squadra. Una della caratteristiche migliori che possiamo cercare, al di là della qualità tecnica, sono le motivazioni. Se ho sentito al telefono Samuel Chukwueze e Tijjani Reijnders? Io parlo male un po’ tutte le lingue, ma cerco e spero di farmi capire… Che caratteristiche cerco? Velocità e uno contro uno per l’esterno destro. Centrocampisti con caratteristiche diverse tra loro tra qualità, intensità…”.

Dal 4231 al 433: vedremo un nuovo Milan?

L’indicazione più importante arrivata nella conferenza stampa è però un’altra e riguarda direttamente il calciomercato estivo 2023/2024 del Milan che Stefano Pioli sta portando avanti insieme all’AD Giorgio Furlani e al capo dell’area scout Geoffrey Moncada. A Milanello, a San Siro e nei campi d’Italia e d’Europa, tifosi e addetti ai lavori legati al mondo rossonero si aspettano un cambiamento molto, molto importante.

“Questa è quasi la mia quinta stagione. Mi sento un architetto di una casa con una struttura solida, ma dove qualche zona andrebbe sistemata per avere diciamo qualcosa di meglio. Potrebbero esserci anche novità tattiche per avere maggiori vantaggi. Molto dipenderà anche dalle caratteristiche di chi arriverà: con giocatori di qualità e di intelligenza si potranno fare cose nuove”.

E allora sì, quello di cui si è parlato tanto nel corso delle ultime settimane alla luce dei nomi accostati al Milan diventerà probabilmente realtà: Stefano Pioli abbandonerà il suo scacchiere tattico per passare ad un modulo diverso. Secondo quanto riportato questa mattina in edicola dalla Gazzetta dello Sport, mentre lo scorso anno Stefano Pioli ipotizzava un passaggio a 3 in difesa per il Milan, per la prossima stagione l’idea è quella di poter alternare il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Questo perché a centrocampo soprattutto sono arrivati e arriveranno nuovi innesti capaci di dare diverse alternative al “coach” per una squadra, continua la rosea, “più fisica, più europea, più tecnica ma soprattutto più intensa“. Di seguito, il possibile 11 del Milan tra nuovi arrivi, obiettivi di mercato e… moduli diversi:

gazzetta 4231
Photocredits: Gazzetta dello Sport
gazzetta 433
Photocredits: Gazzetta dello Sport

ARTICOLI CORRELATI,
MILAN NEWS E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

stefano pioli milan

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *